Piano delle opere pubbliche da 27 milioni di euro

SESTO FIORENTINO – Ventisette milioni di euro è l’investimento del Comune per il piano delle opere pubblica del 2014. “E’ l’ultimo piano delle opere pubbliche che presenta questa amministrazione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Massimo Andorlini – e una parte dei lavori programmati per il 2014 sono la prosecuzione di quelli del 2013”. Gli […]

SESTO FIORENTINO – Ventisette milioni di euro è l’investimento del Comune per il piano delle opere pubblica del 2014.
“E’ l’ultimo piano delle opere pubbliche che presenta questa amministrazione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Massimo Andorlini – e una parte dei lavori programmati per il 2014 sono la prosecuzione di quelli del 2013”.
Gli interventi riguardano il settore sociale, le scuole, le stradae, manutenzioni delle sedi comunali, la costruzione di alloggi Erp di edilizia residenziale pubblica e il settore dello sport.
“Con la scomparsa del campo nomadi – dice l’assessore Andorlini – i 350mila euro della Regione servono per altre opere del settore sociale come gli interventi, in parte già realizzati, nella struttura di Villa Solaria”.
Per la scuola saranno investiti 8 milioni e 700mila opere tra cui l’asilo nido allinterno della Zambra e il completamento della materna di viale Togliatti per la quale è stato modificato il progetto dell’impianto anticendio adattato alla nuova normativa e che ha richiesto un finanziamento ulteriore. Sarà realizzata anche la nuova ludoteca nel cantiere comunale, un progetto che risale al 2007 e che sarà aggiornato per adeguarlo alle normative anticendio. La ludoteca sarà realizzata con sistemi di risparmio energetico. Costo complessivo un milione e 500mila euro. Nel 2015, invece, è prevista la realizzazione della nuova palestra alla scuola Vittorino da Feltre e nel 2014 il rifacimento degli infissi della scuola Pescetti per circa 450mila euro.
“Saranno poi rifatti i piazzali antistanti le scuole Villa La Fonte e Villa San Lorenzo – dice Andorlini – uniformandoli a quello della nuova sala consiliare che sarà inagurata a breve”.
Lo Sportello polifunzionale nell’edificio di via Fratti che aveva ospitato la biblioteca, sarà uno degli interventi di punta per quanto riguarda le sedi comunale. I lavori sono già andati in gara e sono previsti per questo nuovo progetto un milione e 800mila euro per l’adedguamento del vecchio edificio. Il resto dell’intervento sarà completato negli anni successivi.
Oltre 7 milioni di euro saranno investiti nel verde e nell’ambiete di questi una parte servirà per la realizzazione della pista ciclabile del parco della Piana con finanziamento regionale e 50mila euro andranno alla realizzazione e al mantenimento delle aree per cani: una nuova area per Fido sarà recintata nel Parco degli Etruschi e una vicino al parcheggio dell’Inps. Il Comune partecipa con 350mila euro spalmati tra il 2014 e il 2015 negli interventi per la cassa di espansione ai Renai.
Altro intervento atteso è la riqualificazione arborea del parco di Villa Solaria dove verranno indirizzati 300mila euro in tre anni.
Per il campo di baseball verranno utilizzati 350mila euro a partire dal 2014 con prosecuzione nel 2015 per la sistemazioen delle torri faro, 50mila euro serviranno per la pista del bocciodromo.
La viabilità peserà per 4 milioni e 700mila euro. Duecentomila euro serviranno per il completamento e la riqualificazione della piazza IV Novembre e Largo 5 Maggio e il rifacimento dei marciapiedi nel quadrilatero attorno al Comune. Con il finanziamento della Regione di un milione e 100mila euro e altri 320mila euro del Comune verrà sistemato il risanamento acustico con il rifacimento dei bitumi di alcune strade tra cui viale Ariosto, una parte di via Gramsci, via Don Minzoni, via Chiostri, parte di viale Togliatti e per le barriere antirumore.
Per la sistemazione delle strade cittadine verranno investiti 560mila euro. Da parte di Publiacqua partirà il progetto legato alla strada delle acque in via Gramsci e via Rosselli (investimento di Publiacqua 120mila euro) e poi la riqualificazione di viale XX Settembre con la messa a senso unico per 720mila euro. Altri 800mila euro serviranno per la manutenzione straordinaria di via Pasolini con il completamento della pista ciclabile, 400mila euro con la realizzazione da parte di Publiacqua del parcheggio di via Giusti e il nuovo fontanello. Sempre nel 2014 il Comune si occuperà della sistemazione di via di Calenzano.