Piazza del Ghirlandaio, uno spazio da vivere

CALENZANO – Nonostante il maltempo sono state una trentina di persone che hanno partecipato ieri sera, 13 ottobre, all’assemblea pubblica promossa dal Comune per la presentazione del progetto di riqualificazione di piazza del Ghirlandaio. Nella sala riunioni della Misericordia hanno presentato il progetto il sindaco Alessio Biagioli, i tecnici comunali e l’architetto, responsabile del progetto, […]

CALENZANO – Nonostante il maltempo sono state una trentina di persone che hanno partecipato ieri sera, 13 ottobre, all’assemblea pubblica promossa dal Comune per la presentazione del progetto di riqualificazione di piazza del Ghirlandaio. Nella sala riunioni della Misericordia hanno presentato il progetto il sindaco Alessio Biagioli, i tecnici comunali e l’architetto, responsabile del progetto, Silvia Ciucchi.

Il progetto della piazza, dove si affaccia la Misericordia, prevede una riqualificazione complessiva senza alterazioni sostanziali, in modo da rendere questa area uno spazio sempre più utilizzabile per la vita pubblica riorganizzando la sosta in modo che non invada l’intera piazza.

Al centro della riqualificazione la valorizzazione di quanto già presente come i negozi che vi si affacciano e migliorare la presenza delle alberature cambiando le piante dagli attuali pini ad altre più adatte ad una piazza. Il progetto prevede una riorganizzazione dell’intera piazza dividendo lo spazio carrabile da quello pedonale migliorandone l’aspetto estetico con pavimentazione differente e migliorando la fruizione della piazza in modo da consentire sia lo spazio per gli eventi che quello per la sosta. I miglioramenti interesseranno anche il collegamento, pedonale, con il centro.

Il costo dell’intervento è di poco più di 600mila euro, già previsti nel Bilancio comunale. L’ipotesi del Comune è quella di iniziare i lavori entro il prossimo anno.

Foto di Roberto Vicario