Piazza Ginori: via il lastricato arriva una pavimentazione speciale

SESTO FIORENTINO – Al via la riqualificazione di piazza Ginori. I lavori inizieranno alla fine di agosto. Nella piazza verrà tolto il lastricato e sarà sostituito con la copertura in conglomerato bituminoso ad alto modulo con usura modificata. Questa nuova pavimentazione viene definita come “una sorta di asfalto speciale con caratteristiche estetiche analoghe al lastricato”. Insomma […]

SESTO FIORENTINO – Al via la riqualificazione di piazza Ginori. I lavori inizieranno alla fine di agosto. Nella piazza verrà tolto il lastricato e sarà sostituito con la copertura in conglomerato bituminoso ad alto modulo con usura modificata. Questa nuova pavimentazione viene definita come “una sorta di asfalto speciale con caratteristiche estetiche analoghe al lastricato”. Insomma guardando la piazza si vedrà un lastricato, ma più resistente di quello attuale. 

Il progetto della risistemazione della piazza Ginori è stato presentato ieri, lunedì 23 luglio, dall’amministrazione comunale ai rappresentanti delle categorie economiche. Con l’occasione dei lavori nella piazza sarà modificata anche la viabilità nel centro. La proposta, ora al vaglio degli uffici comunali e, comunque realizzabile soltanto nel giro di alcuni mesi, prevede lo spostamento del varco elettronico dal luogo attuale (incrocio viale Machiavelli-Viale della Repubblica/Via Gramsci) dopo l’incrocio tra via Matteotti e piazza Ginori, una soluzione che faciliterebbe l’accesso al Parcheggio del Centro grazie all’inversione del senso di marcia in via Contini (da realizzare in seguito ai lavori, a carico di privati, di allargamento dell’ingresso al parcheggio stesso); contemporaneamente, verrebbero ridotti al solo sabato e alla sola domenica i giorni di funzionamento della ZTL, alla luce di una serie di valutazioni compiute sui flussi di traffico.

“La nostra proposta – commenta l’assessore alla mobilità Diana Kapo – nasce dall’esigenza di continuare a non utilizzare via Gramsci come strada di attraversamento della città per i grandi flussi di traffico privato rendendo però ancora più razionale la viabilità del centro cittadino facilitando l’accesso al parcheggio ad alta rotazione del centro che rappresenterà sempre più un polmone importante per la sosta. Mentre i lavori di riqualificazione di Piazza Ginori si terranno nell’ultima settimana di agosto, questa nuova impostazione della viabilità avrà necessità di tempi più lunghi, viste anche le necessarie autorizzazioni da ricevere dal Ministero per lo spostamento del varco ZTL” 

Oltre a questo, è stata prospettata l’ipotesi di invertire il senso di marcia di via Verdi, con l’installazione di un varco elettronico attivo nel fine settimana, favorendo e proteggendo la presenza dei pedoni nei giorni di maggiore afflusso dovuto al mercato settimanale. Nelle prossime settimane l’amministrazione comunale e le associazioni di categoria si incontreranno di nuovo per le valutazioni del caso.