SESTO FIORENTINO – Conto alla rovescia per l’avvio dei lavori di risistemazione della piazza IV Novembre. Spariranno così la discussa vasca diventata poi una mega fioriera, e il sistema di camminamento con barriere architettoniche. Il cantiere inizierà a lavorare da lunedì 8 luglio e per la prima fase, circa tre settimana, sono previsti i disagi più grossi per i residenti, infatti, in nel mese di luglio saranno abbattute le opere in calcestruzzo. Durante la demolizione dei manufatti presenti all’interno dell’attuale piazza, non sono previste variazioni alla viabilità e i lavori si svolgeranno dal lunedì al venerdì in orario consentito.
La ditta che si è aggiudicata l’appalto è la stessa che ha effettuato l’intervento su piazza del Campo a Siena e secondo quanto previsto dal capitolato di gara lavorerà anche nel mese di agosto per rispettare i tempi di consegna dell’intervento. I lavori avranno la durata di 196 giorni lavorativi, circa 6 mesi e mezzo e dovrebbero concludersi a metà gennaio del 2014. Il quadro economico complessivo è pari a quasi 1,5 milioni di euro in parte finanziati anche con i fondi comunitari previsti dal bando regionale per la riqualificazione dei centri cittadini.
“Durante la prima fase – spiega il comandante della Polizia municipale Paolo Bagnoli – verranno demoliti sia le parti in cemento sia alcuni alberi, pini, che si trovano ora nel centro della piazza. E nella prima fase ci sarà una strada al centro della piazza che permetterà la viabilità”.
Il cantiere sarà completamente chiuso con l’installazione di pannelli fonoassorbenti che limiteranno il più possibile l’impatto acustico dei lavori. Il transito dei mezzi pesanti a servizio del cantiere è previsto da viale Giulio Cesare-via Mazzini mentre l’uscita sarà da via Giusti. I lavori propedeutici ai sottoservizi, con la sostituzione degli impianti a rete della distribuzione del gas e dell’acquedotto sono stati già effettuati nei mesi scorsi.
“Con questo intervento – spiega l’assessore ai lavori pubblici Massimo Andorlini – riqualificheremo una porzione di città. Gli ultimi lavori nella piazza sono stati fatti circa 30 anni fa, adesso sono cambiate le necessità di usufruire di questo spazio ed è stato deciso di recuperare le virtù originarie della piazza de’ Gobbi come la chiamano i sestesi”.
Il progetto della nuova piazza IV Novembre è stato condiviso con i cittadini recependo appieno le osservazioni e i suggerimenti giunte dai sestesi. La nuova piazza non avrà né marciapiedi, né muretti e sarà in buona parte pedonale. Saranno spostati i posti auto che verranno a trovarsi sul lato della scuola guida, e con la riqualificazione ne spariranno una decina.
Le auto non avranno, invece, accesso a lavori ultimati, nella parte nord e quella adiacente a via Cavallotti anche se i residenti, come accade già nella stessa via Cavallotti, potranno comunque transitarvi e sostarvi per brevi periodi, e anche anziani e disabili potranno raggiungere gli ambulatori con l’auto. La pavimentazione sul lato degli ambulatori, sarà in pietra, uniforme a quella di via Cavallotti.
Nelle settimane scorse l’amministrazione comunale ha incontrato le associazioni di categoria per illustrare le varie fasi dell’intervento e nel corso dei lavori monitorerà l’impatto del cantiere restando a disposizione della cittadinanza per fornire ogni informazione a riguardo.