Più lettori, più prestiti per la Biblioteca. Il Bibliobus va in pensione e arriva Biblio Ape

SESTO FIORENTINO – Ancora in crescita la Biblioteca Ragionieri. Secondo l’ultimo rapporto dell’attività del 2013, la struttura nella sede di Doccia ha raggiunto 78.146 prestiti sia locali che interbibliotecari, con una media mensile di 6.512 prestiti. L’incremento rispetto al 2012 è stato del 4,23%. Più prestiti, forse anche a causa della crisi che ha tagliato […]

SESTO FIORENTINO – Ancora in crescita la Biblioteca Ragionieri. Secondo l’ultimo rapporto dell’attività del 2013, la struttura nella sede di Doccia ha raggiunto 78.146 prestiti sia locali che interbibliotecari, con una media mensile di 6.512 prestiti. L’incremento rispetto al 2012 è stato del 4,23%. Più prestiti, forse anche a causa della crisi che ha tagliato per molti l’acquisto di libri, e più iscrizioni: 2347 i nuovi letori che han no fatto superare nel 2013 i 13mila in totale di cui 6158 attivi. A dimostrazione che il libro può convivere con il materiale digitale, alla Biblioteca a Doccia nel 2013 gli accessi a internet sono cresciuti: 38.663 in totale sia con l’utilizzo della rete wireless con il proprio notebook (23963) sia dalle postazioni fisse assistite (14700). E anche in questo caso la crescita è stata, rispetto all’anno precedente, superiore al 40%.
biblioteca SestoGli ingressi complessivi in Biblioteca, in base ai dati della pedana conta-accessi, sono stati 171.443 con una media di 513 ingressi giornalieri (14,33% in più rispetto al 2012). I mesi in cui ci sono stati più visitatori-lettori sono stati maggio e giugno e le ore tra le 10 e le 11 e dalle 15 alle 19. Molti, infatti, utilizzano la Biblioteca come luogo di studio e di approfondimento della propria attività intellettuale. Le scuole hanno giocato un ruolo importante soprattutto per la sala ragazzi: 5581 sono stati i bambini tra i 2 e i 12 anni che hanno partecipato alle attività con le scuole e 164 i bamnini che hanno partcipato alle attività della sala ragazzi.
biblioteca Sesto (3)Il patrimonio della Biblioteca si è arricchito arrivando a 108.032 volumi di cui 58598 di proprietà comunale e 49434 appartenenti alla Società per la biblioteca circolante.
“La collaborazione con la società per la biblioteca circolante – ha detto il sindaco Gianni Gianassi – è consolidata e il livello di collaborazione non è mai venuto meno”.
Chi si è fermato alla Bibliioteca per seguire una conferenza, nelle sale lettura per qualche consultazione o per studiare o seguire le animazioni per bambini non sono solo i sestesi, ma i lettori della Bibliteca di Doccia nel 2013 sono arrivati anche da Prato, Campi Bisenzio, Firenze e Calenzano.
“Questi dati – ha detto Gianassi – ci inducono a pensare di lavorare per ampliare questi spazi. Siamo testimoni di un fatto che l’offerta genera la domanda”.
“Il Polo di Doccia è stata una scelta importante – ha detto Massimo Rollino consgliere alla cultura dell’Istituzione – un lavoro fatto dall’amministrazione comunae che ha dimostrato, dati alla mano, di aver raddoppiato i numeri di chi usufruisce della Biblioteca”.
Una curiosità: il Bibliobus va in pensione. Non ne può più e non e la fa ad affrontare una nuova stagione. Dalla fine di marzo ci sarà una novità: i libri della biblioteca raggiungeranno i punti più distanti con il nuovo servizio di Biblio Ape. Grazie ad un Apecar in possesso della Biblioteca i libri viaggeranno sul piccolo mezzo per raggiungere tutte le zone di Sesto.