Più Toscana: “Niente inceneritore, inquina e fa ammalare. Meglio ampliare l’aeroporto”

SESTO FIORENTINO – Il termovalorizzatore di Case Passerini e l’ampliamento dell’aeroporto di Peretola sono incompatibili. E allora, Più Toscana opta per l’ampliamento di Peretola a discapito della collocazione dell’inceneritore. “La Valutazione di impatto sanitario del 2005 – spiega il consigliere regionale Gian Luca Lazzeri – considerava soltanto l’effetto del termovalorizzatore di Case Passerini. Adesso, col […]

SESTO FIORENTINO – Il termovalorizzatore di Case Passerini e l’ampliamento dell’aeroporto di Peretola sono incompatibili. E allora, Più Toscana opta per l’ampliamento di Peretola a discapito della collocazione dell’inceneritore.
“La Valutazione di impatto sanitario del 2005 – spiega il consigliere regionale Gian Luca Lazzeri – considerava soltanto l’effetto del termovalorizzatore di Case Passerini. Adesso, col progetto di ampliamento dell’aeroporto Vespucci, serve una nuova Vis. Per questo ho chiesto in Commissione sanità che venga fatto un nuovo studio sull’impatto sanitario degli effetti combinati del termovalorizzatore e dell’aeroporto soprattutto per quanto concerne le malattie cardiovascolari”.
Con una nota Più Toscana comunica che, nella regione, sono in crescita le e “le malattie cardiovascolari rappresentano la causa più frequente di morbilità e di mortalità nei pazienti sottoposti a dialisi. La precedente Vis è stata tarata su realizzazioni non d’impatto come quelle attuali, ma già all’epoca si lanciava l’allarme sull’incidenza di queste malattie nella Pian”.
Più Toscana propone un nuovo studio epidemiologico sulle condizioni di salute delle popolazioni della Piana.