PiùToscana/Nuovo Centrodestra in Regione “No al piano regionale”

SESTO FIORENTINO – Il gruppo Più Toscana/Nuovo Centrodestra voterà contro alla proposta di deliberazione 400 “Piano regionale di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati”. «Questo piano – spiegano i consiglieri regionali Antonio Gambetta Vianna e Gian Luca Lazzeri – è assolutamente irrealizzabile. Infatti, dalle percentuali del 70% da raggiungere di raccolta differenziata, del […]

SESTO FIORENTINO – Il gruppo Più Toscana/Nuovo Centrodestra voterà contro alla proposta di deliberazione 400 “Piano regionale di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati”.
«Questo piano – spiegano i consiglieri regionali Antonio Gambetta Vianna e Gian Luca Lazzeri – è assolutamente irrealizzabile. Infatti, dalle percentuali del 70% da raggiungere di raccolta differenziata, del 20% di recupero energetico e del 10% al massimo di avvio in discarica, quando il sistema toscano si è sempre contraddistinto per essere discaricocentrico, sappiamo già che questo piano sarà fallimentare. E poi, dobbiamo avere il coraggio di dire che la Toscana, con questo piano, riconferma l’utilizzo delle discariche, altrimenti si è scorretti nei confronti dei cittadini».
Per i due esponenti del Nuovo Centrodestra, «soprattutto il limite del 70% per la raccolta differenziata è del tutto propagandistico. La normativa nazionale, intanto, indica il 65%, ma poi si prevede che ogni ATO al 2020 arriverà almeno all’80% di raccolta di rifiuti domiciliari, quando ad oggi, alle porte del 2014, siamo appena tra il 20 e il 30%. La prima criticità sarà dovuta al “porta a porta” e ai disagi che arrecherà ai cittadini, oltre alla localizzazione di luoghi idonei dove conservare i rifiuti”. Sul recupero energetico, Gambetta Vianna e Lazzeri si focalizzano soprattutto sul termovalorizzatore di Case Passerini, che dovrà essere realizzato entro il 2015 e messo a regime entro il 2017 per una capacità di trattamento di 136.760 tonnellate annue di rifiuti.