Pnrr: finanziamento per la nuova piscina comunale

SESTO FIORENTINO – La nuova piscina comunale di via di Rimaggio sarà realizzata con un finanziamento di 4,2 milioni di euro, risorse reperite attraverso il bando Piani Urbani Integrati del Pnrr, di cui è stata pubblicata la graduatoria. Il progetto finanziato prevede la realizzazione di una nuova struttura con tre vasche, una grande da otto […]

SESTO FIORENTINO – La nuova piscina comunale di via di Rimaggio sarà realizzata con un finanziamento di 4,2 milioni di euro, risorse reperite attraverso il bando Piani Urbani Integrati del Pnrr, di cui è stata pubblicata la graduatoria. Il progetto finanziato prevede la realizzazione di una nuova struttura con tre vasche, una grande da otto corsie e due di dimensioni minori, dotata di spalti, spogliatoi, uffici e di un bar-ristoro, e di una piscina all’aperta, inserita all’interno di un parco. La piscina di piazza Bagnolet sarà demolita e la sua area di sedime completamente rinaturalizzata, ricavando un nuovo spazio verde per il quartiere.

Il costo complessivo dei lavori ammonta a circa 7,5 milioni di euro che, per la parte eccedente lo stanziamento, saranno ottenuti attraverso lo stanziamento di risorse proprie o l’individuazione di nuove linee di finanziamento.

“Siamo orgogliosi di questo risultato che ci permetterà di trasformare in realtà un progetto atteso dai sestesi, – afferma il vice-sindaco Claudia Pecchioli – siamo riusciti ad intercettare fonti di finanziamento importanti, grazie anche al lavoro instancabile dei nostri uffici tecnici ai quali va un ringraziamento particolare. Il progetto andrà a operare una riqualificazione in un’area dalle grande potenzialità, inserendovi funzioni di pregio e accrescendo l’offerta di servizi alla persona”. “È un passo in avanti fondamentale per tutto il mondo degli sport acquatici della nostra città, fatto di centinaia di atleti e appassionati, – commenta l’assessore allo sport Damiano Sforzi – finalmente, con questo finanziamento, un ulteriore importante impegno economico per il nostro bilancio, potremo contare su un impianto adeguato per le esigenze sportive e di svago”.