POGGIO A CAIANO – Poggio a Caiano ricorda gli ottant’anni dalla liberazione dall’occupazione nazifascista, avvenuta il 4 settembre 1944.
La cerimonia è prevista il prossimo 4 settembre. Questo il programma: alle 9.15 ritrovo in piazza del Santissimo Rosario, alle 9.30 corteo per la villa medicea. Seguirà la deposizione di una corona d’alloro al criptoportico dove tante persone trovarono rifugio dai bombardamenti.
Alle 10, presso il loggiato della villa medicea, saluto del sindaco Riccardo Palandri e letture tratte da libri sulla liberazione di Poggio a Caiano a cura dell’attore Mirko Gianformaggio. “La cerimonia di questo anniversario così importante – commenta il primo cittadino poggese – sarà dedicata alla memoria di Moreno Pagni, il partigiano di Poggio a Caiano scomparso pochi giorni fa all’età di 99 anni. Credo sia più che doveroso ricordare quest’uomo che si è speso e ha combattuto per gli ideali di libertà”.
Poggio a Caiano ricorda gli 80 anni dalla liberazione: il 4 settembre la celebrazione
POGGIO A CAIANO – Poggio a Caiano ricorda gli ottant’anni dalla liberazione dall’occupazione nazifascista, avvenuta il 4 settembre 1944.La cerimonia è prevista il prossimo 4 settembre. Questo il programma: alle 9.15 ritrovo in piazza del Santissimo Rosario, alle 9.30 corteo per la villa medicea. Seguirà la deposizione di una corona d’alloro al criptoportico dove tante persone trovarono rifugio […]