Pomeriggio alla Biblioteca della media Cavalcanti

SESTO FIORENTINO – La Biblioteca c’è e continua l’attività di promozione della lettura. Nel panorama generale, una buona notizia, per la scuola media Cavalcanti che può continuare a contare su un punto di riferimento culturale e di aggregazione come quello della biblioteca curata dalla bibliotecaria della scuola Donatella Di Nardo. L’ambiente profuma di libri e […]

SESTO FIORENTINO – La Biblioteca c’è e continua l’attività di promozione della lettura. Nel panorama generale, una buona notizia, per la scuola media Cavalcanti che può continuare a contare su un punto di riferimento culturale e di aggregazione come quello della biblioteca curata dalla bibliotecaria della scuola Donatella Di Nardo. L’ambiente profuma di libri e di fiori e qui ogni giorno si ritrovano gli studenti per prendere in prestito i libri e per aiutare nell’attività di promozione della lettura gli altri compagni di classe. “Sono i collaboratori bibliotecari – dice Di Nardo – e a loro verrà consegnato un attestato durante Maggio di libri”. La Biblioteca della scuola Cavalcanti c’è e sarà presente all’interno della rassegna dedicata alla lettura promossa dal Comune, con una serie di appuntamenti. Uno di questi sarà proprio la consegna degli attestati ai collaboratori bibliotecari delle (il 7 maggio alle 16.15). La giornata del 7 maggio inizierà con “Pomeriggio in biblioteca” con la partecipazione della dirigente scolastica Cristina Domenichini. Alle 16 il Coro della scuola diretto dal maestro Edoardo Materassi, si esibirà in un concerto di musica contemporanea. Dopo la consegna degli attestati ai collaboratori delle prime, seconde e terze classi si terrà un intermezzo musicale e “Pillole di lettura” a cura dell’associazione Allibratori.
E alle 18.45 si terrà la premiazione del concorso Segnalibro 2013. Il concorso è ormai un must della scuola e ogni anno gli studenti producono originali segnalibri che vengono esposti per un giorno all’interno della scuola.
A questa edizione hanno partecipato una decina di classi delle prime e delle seconde.
“La novità di questa edizione – spiega Di Nardo – è data dal tema: gli alunni hanno dovuto abbinare l’immagine alla poesia e sono stati ispirati dalle letture”.
Non solo, quest’anno i giovani lettori hanno prodotto anche un manifesto che presenta Maggio di Libri alla scuola Cavalcanti.
Elena Andreini