SIGNA – E’ stato presentato il palio dipinto da Bartolomeo Ciccone nella Pieve di San Lorenzo. L’opera dell’artista fiorentino verrà assegnata al popolo che risulterà vincitore della gara degli arcieri che si terrà il prossimo sabato.
“L’immagine scelta da Ciccone – spiega l’assessore Giampiero Fossi – riprende l’affresco del Palazzo Comunale di Signa e raffigura la Libertà come bene supremo del buon governo”. Oltre al dipinto sono stati sorteggiati gli abbinamenti fra gli arcieri ed i popoli in gara.
Gli abbinamenti sono stati i seguenti: Santa Maria – Tozzi Franco, Coppi Tonello e Ganucci Giovanni; San Lorenzo – Peruzzi Giuseppe, Tarocchi Dario, Giunta Giovanni, San Giovanni – Cecioni Gianluca, Ganucci Alessia, Cecchi Lorenzo, San Miniato – Luciani Leonardo, Cirillo Crescenzo, Gori Federico.
“Secondo gli esperti di palio – spiega l’assessore Fossi -il risultato sembra abbia favorito il popolo di Santa Maria in Castello che non vince da sedici anni ma, vista la difficoltà della gara, ciascun popolo ha in realtà le stesse possibilità di vittoria”.
Al sorteggio ha proceduto Andrea Gradi, sotto la supervisione del presidente del Corteo Storico Lorenzo Gori e dell’assessore alla Cultura del comune di Signa Giampiero Fossi.