Presentazione del libro di poesie “Forse restano i sogni”

SESTO FIORENTINO – Jacopo Giannoni, autore del volume di poesie e foto “Forse restano i sogni” edito da Porto Seguro ha presentato il suo libro, giovedì 6 giugno nella sala Meucci gremita di persone. Il pomeriggio è stato organizzato dall’associazione Ex Libris. Il libro ripercorre le tappe di un metaforico viaggio esistenziale, allo stesso tempo personale […]

SESTO FIORENTINO – Jacopo Giannoni, autore del volume di poesie e foto “Forse restano i sogni” edito da Porto Seguro ha presentato il suo libro, giovedì 6 giugno nella sala Meucci gremita di persone. Il pomeriggio è stato organizzato dall’associazione Ex Libris.

Il libro ripercorre le tappe di un metaforico viaggio esistenziale, allo stesso tempo personale e universale, attraverso testi ricercati , in cui le accurate scelte lessicali, la musicalità del ritmo e la fitta rete di richiami letterari  hanno evidenziato una non comune sensibilità stilistica e una originale visione della vita e del mondo. Il reading è stato preceduto da un interessante intervento di Marta Galietta, docente di materie letterarie presso l’IISS P. Calamandrei, incentrato sui richiami culturali presenti nell’opera, sul rapporto forma/contenuto e sull’analisi di alcuni testi presenti nel volume. Dopo la performance scenica del giovane poeta, che si è avvalso anche di una videoproiezione delle foto presenti nel libro, la serata è proseguita con un interessante dialogo tra l’autore e il pubblico, che ha permesso ai presenti di conoscere in modo più completo l’originale personalità del giovane intellettuale, studente di filosofia, ma nel contempo appassionato cultore di musica, cinefilo e prolifico scrittore non solo di poesia ma anche di prosa.