Prevenzione dell’illegalità e trasparenza, approvati due regolamenti

SIGNA – Approvati dalla Giunta comunale il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e dell’illegalità e il Programma per la trasparenza e l’integrità, ambedue a valenza triennale, predisposti dal Segretario Generale quale Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, che ne dovrà seguire lo stato di applicazione. La funzione principale del primo […]

SIGNA – Approvati dalla Giunta comunale il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e dell’illegalità e il Programma per la trasparenza e l’integrità, ambedue a valenza triennale, predisposti dal Segretario Generale quale Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, che ne dovrà seguire lo stato di applicazione.
La funzione principale del primo consiste, spiegano dall’amministrazione, nel formulare strategie atte a prevenire fenomeni di corruzione che, partendo dall’analisi dei servizi maggiormente a rischio, si concretizzeranno in specifici interventi tra i quali anche momenti di formazione e la diffusione di buone prassi. Tra le azioni che saranno messe in atto per contrastare l’illegalità troviamo la standardizzazione delle procedure, i controlli sulla regolarità amministrativa, il rafforzamento della trasparenza e la tracciabilità dell’agire amministrativo.
In parallelo il Programma per la trasparenza e l’integrità dovrà garantire un’accessibilità totale a servizio del cittadino che, attraverso l’apposita sezione del sito web istituzionale “Amministrazione Trasparente”, troverà tutte le informazioni riguardanti l’organizzazione, l’attività e l’utilizzo delle risorse impiegate dal Comune per il raggiungimento dei suoi obiettivi.
“Il tema della trasparenza, punto cardine dell’amministrazione – sottolinea il sindaco Alberto Cristianini – sarà oggetto di tutta una serie di iniziative, sia interne che esterne, volte alla informazione/formazione”.