Prevenzione donna e uomo con i Lions di Sesto

SESTO FIORENTINO – Tra la fine di febbraio e marzo si terrà un appuntamento dedicato alla prevenzione promosso dal Lions Club Sesto Fiorentino. Il service “Prevenzione donna”, iniziato nel 2010 dal ginecoloco e socio Lions Piero Pannuti, avrà una prosecuzione anche quest’anno in collaborazione con l’amministrazione comunale e con la partecipazione delle Farmacie comunali che […]

SESTO FIORENTINO – Tra la fine di febbraio e marzo si terrà un appuntamento dedicato alla prevenzione promosso dal Lions Club Sesto Fiorentino. Il service “Prevenzione donna”, iniziato nel 2010 dal ginecoloco e socio Lions Piero Pannuti, avrà una prosecuzione anche quest’anno in collaborazione con l’amministrazione comunale e con la partecipazione delle Farmacie comunali che metteranno a disposizione un ambulatorio alla Farmacia Comunale del Neto e altre associazioni di volontariato quali Caritas, Centro di Ascolto ed Auser che segnaleranno al Club donne meno abbienti.

Il service prevede che il ginecologo possa effettuare una “diagnosi precoce” per la prevenzione dei tumori con visita specialistiche dell’apparato genitale femminile, ed esami Pap Test e se necessario Ecografia pelvica trans vaginale. Ci sarà anche un appuntamento con la  “Prevenzione uomo”, iniziato nel 2016 dal nostro dall’urologo socio Lions Marco Alessandrini, che prevede la prevenzione dei tumori alla prostata con l’esecuzione di visite specialistiche urologiche.

La proposta di prevenzione promossa dai Lions prevede anche altre visite specialistiche come l’“ambulatorio del mal di schiena”, per le patologie spinali.

Foto: l’assessore Camilla Sanquerin, Paolo Gori, Walter Baluardi e Piero Pannuti durante la presentazione del service “Prevenzione donna e “Prevenzione uomo”