Prevista ancora pioggia ma con valori inferiori alla scorsa notte

FIRENZE – Persistono ancora precipitazioni, e continueranno per tutta la serata, ma con valori previsti (sia in media sia massimi) che risulteranno sensibilmente inferiori a quelli della scorsa notte. Ombrone Pistoiese e Bisenzio rimangono i bacini più interessati. Sono gli esiti della nuova riunione coordinata dalla Protezione Civile della Regione Toscana con i Centri situazione […]

FIRENZE – Persistono ancora precipitazioni, e continueranno per tutta la serata, ma con valori previsti (sia in media sia massimi) che risulteranno sensibilmente inferiori a quelli della scorsa notte.

Ombrone Pistoiese e Bisenzio rimangono i bacini più interessati. Sono gli esiti della nuova riunione coordinata dalla Protezione Civile della Regione Toscana con i Centri situazione provinciali per fare il punto sull’evento che si sta monitorando da ieri sera. I livelli di tutti corsi d’acqua sono in repentino calo. Malgrado la previsione di ulteriori piogge, non sembrano probabili risalite particolarmente importanti delle aste interessate dalle piene nella notte. L’Arno, a Firenze, sta raggiungendo il picco di piena, che sfiora il primo livello di guardia.

Non si prevede un aggravamento significativo della situazione. Le criticità in atto riguardano i principali dissesti legati a frane e smottamenti già segnalati, e conseguenti interruzioni di alcune strade, in Alta Versilia, Garfagnana e Pistoiese. Seria la frana avvenuta nel Comune di Palazzuolo che ha isolato 3 famiglie, ma non si registrano danni.

La Sala Operativa regionale rimane attiva per il monitoraggio dell’evento anche nella sua fase conclusiva; non si prevedono ulteriori riunioni con i centri provinciali.