“Preziosità in paglia”: taglio del nastro per la mostra, resterà aperta fino al 31 dicembre

SIGNA – Inaugurata, presso la sede del Museo della paglia e dell’intreccio Domenico Michelacci, una mostra di grande rilievo che ha visto, fra gli ospiti, la presenza delle amministrazioni comunali di Lastra a Signa, Impruneta e di Silvia Giotti, direttore della filiale signese di Carige, sostenitrice dell’iniziativa. “Preziosità in paglia. Le donazioni dalla Piana fiorentina […]

SIGNA – Inaugurata, presso la sede del Museo della paglia e dell’intreccio Domenico Michelacci, una mostra di grande rilievo che ha visto, fra gli ospiti, la presenza delle amministrazioni comunali di Lastra a Signa, Impruneta e di Silvia Giotti, direttore della filiale signese di Carige, sostenitrice dell’iniziativa. “Preziosità in paglia. Le donazioni dalla Piana fiorentina e dalla Bassa Reggiana” è il titolo di una mostra “che mette in rilievo – si legge in una nota – alcune delle ultime preziosità messe a disposizione del museo da appassionati che hanno saputo conservare nel tempo oggetti di grande valore storico e documentario”.
Fra gli oggetti esposti per la prima volta un Panama offerto a Benito Mussolini dalla Repubblica dell’Ecuador, dono di Zola Camurri. A fare gli onori di casa il presidente del museo, Angelita Benelli, e il direttore Roberto Lunardi, che hanno illustrato agli ospiti l’importanza delle donazioni mentre l’assessore alla cultura del comune di Signa, Giampiero Fossi, si è soffermato sui futuri interventi di ristrutturazione che faranno da necessaria premessa alla nuova collocazione nella struttura comunale di viale Mazzini “prevista – ha detto Fossi – entro il completamento della legislatura”. La mostra resterà aperta, negli orari di apertura del museo, fino al 31 dicembre.