Prima campanella: una Costituzione in regalo a tutti i bambini

CAMPI BISENZIO – Una Costituzione per tutti gli alunni delle scuole di Campi. L’ha donata questa mattina il sindaco Emiliano Fossi dopo il consueto “giro” di inizio anno scolastico e la prima campanella. “Stamattina ho voluto augurare buon anno scolastico a tutti i nuovi bambini delle nostre scuole e, a nome della comunità, ho regalato a […]

CAMPI BISENZIO – Una Costituzione per tutti gli alunni delle scuole di Campi. L’ha donata questa mattina il sindaco Emiliano Fossi dopo il consueto “giro” di inizio anno scolastico e la prima campanella. “Stamattina ho voluto augurare buon anno scolastico a tutti i nuovi bambini delle nostre scuole e, a nome della comunità, ho regalato a ognuno di loro le parole della nostra Costituzione. Credo che non possa esserci migliore regalo per chi inizia la scuola – ha detto Fossi – perché quelle sono le parole con cui devono crescere: solidarietà, uguaglianza, libertà. Lì dentro ci sono i loro diritti e i loro doveri: devono conoscerli per essere cittadini consapevoli e attivi”. “Spero – ha aggiunto – che le bambine e i bambini di Campi appendano quel poster nelle loro classi e nelle loro stanzette, servirà a tenere vivi i valori della nostra Costituzione, a farli crescere lontani dal razzismo e della paure. I loro sorrisi stamani erano bellissimi, colorati e felici, insieme nelle loro diversità. Nelle nostre scuole non devono entrare razzismo e intolleranza, per questo abbiamo scelto l’articolo 3”.

Tutti i 600 nuovi studenti delle prime elementari – che quest’anno hanno una classe in più – hanno ricevuto dal Comune i primi articoli della Costituzione, una lettera di benvenuto del sindaco e dell’assessore e un poster che riporta l’articolo 3 della nostra carta, declinato per bambini.