Prima pietra per la nuova piscina olimpionica di Calenzano

CALENZANO – La “prima pietra” della nuova piscina olimpionica è stata posata questa mattina alla presenza del sindaco Riccardo Prestini e degli assessori Alberto Giusti e Laura Maggi, dei responsabili della società sportiva Essecinuoto e del Consorzio artigiano costruzioni. Quello di Calenzano sarà il terzo impianto coperto di questo tipo in tutta la Regione e […]

CALENZANO – La “prima pietra” della nuova piscina olimpionica è stata posata questa mattina alla presenza del sindaco Riccardo Prestini e degli assessori Alberto Giusti e Laura Maggi, dei responsabili della società sportiva Essecinuoto e del Consorzio artigiano costruzioni. Quello di Calenzano sarà il terzo impianto coperto di questo tipo in tutta la Regione e avrà un bacino di utenza di 150mila abitanti. I lavori dureranno un anno e mezzo. 

Il progetto esecutivo dell’opera è stato approvato dalla Giunta ad aprile, ma il cantiere è stato aperto subito dopo il blocco dovuto all’emergenza sanitaria. La piscina sarà realizzata in project financing, sulla base della proposta della società sportiva Esseci Nuoto e di Co.ar.co(Consorzio Artigiano Costruzioni).

Nel 2022 la piscina comunale di Calenzano compie 30 anni, contiamo di festeggiare l’anniversario inaugurando il nuovo impianto”. Lo ha detto il Sindaco Riccardo Prestini nel corso della cerimonia: “Siamo orgogliosi di questo progetto, con il quale confermiamo la capacità di Calenzano di realizzare, grazie alla collaborazione con i privati, opere pubbliche importanti. Uno strumento per valorizzare la nostra cittadina, creando anche nuove prospettive turistico-sportive, potendo ospitare nella nuova piscina manifestazioni di rilievo regionale e nazionale”.

La nuova piscina sarà collegata ed integrata con quella esistente, andando quindi a costituire un polo natatorio completo, in grado di soddisfare non solo le esigenze delle squadre ma anche quelle dei cittadini che ogni giorno partecipano alle tante attività sportive che vi si svolgono. Il progetto prevede inoltre un verde attrezzato a solarium, che nel periodo estivo può essere collegato alla vasca tramite l’apertura delle vetrate e un punto di ristoro.