Primo Criterium dedicato a Alfredo Martini

SESTO FIORENTINO – Si terrà il 21 giugno la prima edizione del Criterium Alfredo Martini, gara ciclistica organizzata interamente nel centro di Sesto Fiorentino. Dopo 19 anni dall’ultima gara, le giovani promesse del ciclismo potranno sfidarsi su un circuito disegnato interamente nel centro cittadino. La gara è organizzata dal Comitato “Per Sempre Alfredo” in collaborazione […]

SESTO FIORENTINO – Si terrà il 21 giugno la prima edizione del Criterium Alfredo Martini, gara ciclistica organizzata interamente nel centro di Sesto Fiorentino. Dopo 19 anni dall’ultima gara, le giovani promesse del ciclismo potranno sfidarsi su un circuito disegnato interamente nel centro cittadino.

La gara è organizzata dal Comitato “Per Sempre Alfredo” in collaborazione con la Fosco Bessi Calenzano, Asd Le Sorelle, Cyckeln Divisione Corse e Cicli Poccianti. Il percorso prevederà un circuito di 1.100 metri che vedrà la partenza e la fine in piazza Vittorio Veneto.

“Alfredo Martini – dice il sindaco Lorenzo Falchi – per noi significa tanto, è un esempio di sport e di vita. Una iniziativa a lui intitolata è qualcosa di bellissimo anche perché riporta il ciclismo nella nostra cittadina. L’idea che la città partecipi tutta ed attivamente rende meglio l’idea della grandezza di questo evento”.  I negozi sestesi, nei giorni precendenti la gara, “vestiranno” a tema le loro vetrine per rendere anche loro omaggio ad Alfredo Martini e al ciclismo.

“Il menù di giornata sarà ricco – dice Saverio Metti della Fosco Bessi – le gare inizieranno alle 17 con le categorie giovanissimi, alle 19 partiranno gli esordienti, a ruota scatteranno gli allievi e di seguito gli Juniores per poi chiudere con la gara a scatto fisso. Per noi della Fosco Bessi è una emozione in quanto Alfredo è sempre stato a noi vicino, da quando sono qui infatti, non ricordo una presentazione saltata”.

L’ultima gara, che partirà  alle 22.30 circa, sarà quella delle bici “fixed”, disciplina ancora poco diffusa in Italia ma molto conosciuta all’estero. Grazie alla Cykeln Divisione Corse, capofila di questo spettacolare modo di correre in bici nella zona, lo “Scatto Fisso” arriverà a Sesto. “Sono sestese – dice Flavio Pagliaccia – e mi ricordo l’ultima gara sul nostro territorio quindi sono e siamo molto felici di questo Criterium. Lo scatto fisso  è particolare, non possiamo smettere di pedalare e non abbiamo freni. Le nostre bici nascono per girare in un velodromo a velocità elevate, ma lo facciamo in strana. Ricorrere a Sesto, dentro Sesto è una emozione grandissima”.

“Ogni volta che si parla del nonno – dice Matteo Miano, nipote di Alfredo Martini – Sesto si stringe alla nostra famiglia. Era arrivato il momento di fare qualcosa per lui”.  “Il nonno – continua Miano – diceva di non tralasciare mai i giovani e credeva nei loro diritti. I nostri giovani si allenano nel traffico e la domenica sono spesso costretti a correre in zone periferiche quindi abbiamo pensato di dargli un palcoscenico importante come il centro cittadino di Sesto”.