Pro-Gest (ex cartonificio) presenta il piano industriale

SESTO FIORENTINO – Ha chiuso il 2015 con 450 milioni di euro di fatturato, con un più 27% rispetto ai 354 milioni del 2014 e con 89 milioni di EBITDA, in crescita in valori assoluti rispetto al 2014 di oltre il 20%, il gruppo Pro-gest che ieri ha presentato il piano industriale agli istituti di […]

SESTO FIORENTINO – Ha chiuso il 2015 con 450 milioni di euro di fatturato, con un più 27% rispetto ai 354 milioni del 2014 e con 89 milioni di EBITDA, in crescita in valori assoluti rispetto al 2014 di oltre il 20%, il gruppo Pro-gest che ieri ha presentato il piano industriale agli istituti di credito. Il gruppo ha acquisito sia lo stabilimento di Altopascio Ex Ondulati Giusti che quello di Sesto ex Cartonificio Fiorentino.

I primi dati disponibili del 2016 riflettono un anno all’insegna della continuità delle performance delle aziende del Gruppo, con un fatturato semestrale che si attesta sui 240 milioni di euro, in linea sostanziale con il 2015. Positivo il dato di EBITDA che è pari al 19% circa.

“La stabilizzazione del Gruppo prevista per quest’anno – ha detto Bruno Zago, Amministratore Delegato di Pro-Gest – si deve certamente all’acquisizione effettiva avvenuta in questi mesi delle due realtà toscane condotte finora in affitto, lo stabilimento di Altopascio (Ex Ondulati Giusti) e quello di Sesto Fiorentino (Ex Cartonificio Fiorentino). Da ottobre 2014 gestiamo entrambi gli stabilimenti con continuità industriale e attraverso procedure trasparenti, contribuendo di fatto a porre maggiore attenzione agli equilibri di mercato”.

L’incontro con gli Istituti di Credito è stata l’occasione, oltre che per verificare l’andamento del 2016, anche per uno sguardo ai piani futuri del Gruppo. L’attenzione è tutta sull’ingente progetto messo in atto a Mantova, per la riqualificazione e il riavvio della storica cartiera sospesa progettata da Pierluigi Nervi. “Questo investimento – prosegue l’AD Bruno Zago – porterà, entro il 1° semestre del 2017, all’apertura della più grande cartiera italiana, dotata della migliore tecnologia per la produzione di carta per ondulatori. Un progetto da 150 milioni di euro complessivi (di cui è stata avviata la prima fase con l’impiego di 120 mln di euro già interamente finanziati). La nuova Cartiera di Mantova sarà un impianto altamente competitivo che migliorerà ulteriormente la nostra capacità di confronto con i player europei.”

Il Gruppo Pro-Gest ha fatto dell’integrazione la propria forza e conta al suo interno realtà aziendali leader nella produzione della carta, partendo dal macero e giungendo alla realizzazione degli imballaggi. E’ stata rafforzata la parte iniziale della filiera, dando vita ad una nuova divisione interna al Gruppo dedicata al RECYCLING, che è cresciuta recentemente con l’acquisizione della Ex Levio Loris di Badia Polesine, azienda specializzata nella raccolta e nel trattamento dei rifiuti. Questo impianto, che ha ripreso a lavorare già da un paio di mesi, permetterà al Gruppo di differenziare la materia prima utile secondo gli standard più adeguati ai processi successivi, affiancando la capacità produttiva della Carbonera Waste Paper di Istrana, attiva dal 2014.

Il Gruppo Pro-Gest, holding della Famiglia Zago, è il numero uno in Italia nella produzione di carta, cartone e packaging, attiva attraverso 21 Aziende ed operativa in 7 Regioni.

Nella foto la famiglia Zago