Profughi a Le Prata, Donzelli: “Scelta sbagliata”

CALENZANO – Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli interviene sulla scelta del Comune di Calenzano di ospitare i profughi nella struttura di proprietà dell’Asl di via Le Prata. “E’ pericoloso e fuori da ogni logica – commenta Donzelli – ospitare profughi negli stessi locali che già ospitano una residenza aperta per pazienti psichiatrici. […]

CALENZANO – Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli interviene sulla scelta del Comune di Calenzano di ospitare i profughi nella struttura di proprietà dell’Asl di via Le Prata. “E’ pericoloso e fuori da ogni logica – commenta Donzelli – ospitare profughi negli stessi locali che già ospitano una residenza aperta per pazienti psichiatrici. Lo avevamo denunciato per scongiurarlo ma le istituzioni sono state sorde ai nostri appelli: ora i profughi sono arrivati nella struttura della Asl in via Le Prata a Calenzano”. Sulla questione Donzelli aveva presentato un’interrogazione nel luglio scorso in Consiglio regionale, in cui chiedeva anche a chi verrà affidata la gestione del progetto di accoglienza e “se il personale della Cooperativa di Vittorio, operante presso il Ctp (comunità terapeutica psichiatrica), potrebbe essere utilizzato nella gestione del centro immigrati”.
Il consigliere regionale la ritiene una scelta sbagliata. “I residenti sono preoccupati ed arrabbiati per i nuovi arrivi, la situazione rischia di diventare esplosiva – conclude Donzelli – a Calenzano sono tanti gli italiani in difficoltà abbandonati dalle Istituzioni, difficile per loro comprendere gli oltre mille euro al mese che lo Stato spenderà, tramite le cooperative, per i clandestini in arrivo”.