Progetto del nuovo ponte sull’Arno: il Comitato dice no. “Ma la Bretellina che fine ha fatto?”

SIGNA – Richiesta “da più parti” dopo la recente assemblea organizzata da Uniti per Signa con la partecipazione di Legambiente “di là d’Arno”, è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 18 novembre, la posizione “contraria del Comitato nuovo ponte per la Piana in merito al progetto del nuovo ponte sull’Arno”. A “esprimerla” un post […]

SIGNA – Richiesta “da più parti” dopo la recente assemblea organizzata da Uniti per Signa con la partecipazione di Legambiente “di là d’Arno”, è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 18 novembre, la posizione “contraria del Comitato nuovo ponte per la Piana in merito al progetto del nuovo ponte sull’Arno”. A “esprimerla” un post sulla loro pagina Facebook: “La ragione principale della nostra opposizione​ è che il progetto insiste su un tracciato che impatta negativamente e in modo devastante sul nostro territorio, in particolare arrecando danno al Parco fluviale di Lastra a Signa e al Parco dei Renai di Signa. Inoltre, non meno importante, il percorso innestandosi sulla SS67 avrebbe così gravi ripercussioni sul traffico​ locale, da far apparire il progetto come una minaccia invece che un’opportunità”.

“Va anche detto con altrettanta chiarezza – hanno aggiunto – che siamo nati perché venga trovata una soluzione al problema del traffico che da decenni assilla Signa e Lastra a Signa, impedendo in particolare ai cittadini di via Roma di avere una vita normale, che non metta a repentaglio la loro salute. Per questo non comprendiamo come mai si sia abbandonato il tracciato della Bretellina, su cui tutti, anche i cittadini avevano espresso il loro favore. Ricordiamo a tutti che il tracciato della Bretellina rispondeva al bisogno primario, espresso dal Comitato e sua missione, di portare il traffico fuori dai centri abitati, e salvaguardando​ i nostri parchi”.

(Fotografia ripresa dalla pagina Facebook del comitato)