Proiezione di “Open Heart” alla Biblioteca di via Giotto

CALENZANO – “Open Heart” è il titolo del film che sarà proiettato lunedì 18 novembre alle 21 alla Biblioteca comunale di via Giotto. La proiezione del film è in collaborazione con il Gruppo Emergency di Sesto Fiorentino e Calenzano. Il film “Open Heart”, nominato agli Academy Awards 2013, è la storia di otto bambini ruandesi […]

CALENZANO – “Open Heart” è il titolo del film che sarà proiettato lunedì 18 novembre alle 21 alla Biblioteca comunale di via Giotto. La proiezione del film è in collaborazione con il Gruppo Emergency di Sesto Fiorentino e Calenzano. Il film “Open Heart”, nominato agli Academy Awards 2013, è la storia di otto bambini ruandesi che lasciano le loro famiglie per andare in Sudan e sottoporsi a un delicato intervento al cuore al Centro Salam di cardiochirurgia di Emergency a Khartoum. Le loro valvole cardiache sono state seriamente compromesse dalla malattia reumatica ed essere operati è la loro unica possibilità di salvezza.  
Ci sono circa 18 milioni di persone affette da questa malattia in Africa che hanno bisogno di essere operate. Il Centro Salam, aperto da Emergency nel 2007, è l’unica struttura che offre cure cardiochirurgiche di elevata qualità e gratuite in tutto il continente.
Tra i progettidella Cooperazione Internazionale del Comune di Calenzano c’è la collaborazione con Emergency per sostenere, con un piccolo contributo, il Centro Salam di cardiochirurgia in Sudan. Il centro è collegato a una rete di centri pediatrici dove cardiologi di Emergency effettuano lo screening di bambini e adulti cardiopatici e offrono le cure post-operatorie necessarie. Ingresso libero, posti limitati, prenotazione obbligatoria tel. 055.833421 biblioteca@comune.calenzano.fi.it.