“Pronto Bandante” cosa fare per ottenere il servizio

CALENZANO – E’ attivo anche a Calenzano il servizio “Pronto Badante” che si rivolge ai calenzanesi di almeno 65 anni, non ancora seguiti dal servizio Sociale del Comune, che hanno per la prima volta un momento di difficoltà o fragilità sanitaria grave. E’ un modo per venire incontro alle esigenze delle famiglie dove si trovano […]

CALENZANO – E’ attivo anche a Calenzano il servizio “Pronto Badante” che si rivolge ai calenzanesi di almeno 65 anni, non ancora seguiti dal servizio Sociale del Comune, che hanno per la prima volta un momento di difficoltà o fragilità sanitaria grave. E’ un modo per venire incontro alle esigenze delle famiglie dove si trovano anziani.
“Nel momento più delicato, una dimissione dall’ospedale, l’aggravarsi di una patologia o comunque un improvviso cambiamento nelle condizioni di salute, non sempre la famiglia dell’anziano fragile sa come comportarsi o chi chiamare – spiega il vicesindaco e assessore alla sanità Enrico Panzi – Diventa allora importante un servizio che dà risposte rapidamente in termini di informazione, orientamento, attivazione di un rapporto di assistenza familiare temporaneo o duraturo, e che a seconda dei casi può comprendere anche l’erogazione di voucher a parziale copertura dell’impegno economico”.
“Pronto Badante” è attivo dal 16 marzo ed è finanziato dalla Regione Toscana. La Società della Salute Fiorentina Nordovest rientra fra quelle che hanno vinto il bando regionale, e quindi tutti i cittadini degli 8 Comuni associati, tra cui appunto Calenzano, possono usufruire di questo servizio, al momento il primo del genere in Italia.
Per ottenere il servizio è necessario telefonare al numero verde 800 593388 dal lunedì al venerdì in orario 8-18, e il sabato in orario 8-13. A quel punto gli operatori autorizzati entro 48 ore arriveranno a casa del richiedente  per dare tutte le spiegazioni necessarie e individuare un’eventuale badante per le prime necessità, aiutando anche per le formalità contrattuali, retributive e contributive. Se ci sono le condizioni potranno venire coperte le prime 30 ore lavorative.