SESTO FIORENTINO – Il Comune di Sesto è pronto ad affrontare l’emergenza neve: nei vari magazzi sono stati acquistate 33 tonnellate di sale antigelo, e rinnovati i rapporti con le ditte e con le associazioni che si occupano di spargimento del sale e della pulizia delle strade dal ghiaccio e dalla neve.
Il piano della neve, messo a punto dalla Protezione civile, prevede l’intervento coordinato tra le quattro ditte convenzionate (Mavetech, Quadrifoglio, Laffi e Ternzi) che garantiscono una reperibilità 24 ore su 24 dal 1 novembre al 31 marzo e con le associazioni (Misericordia di Sesto, Associazione nazionale carabinieri e La Racchetta) impegnate anch’esse nello stesso periodo a garantire reperibilità 24 ore su 24.
Il piano prevede che in caso di necessità vengano messi a disposizione 5 mezzi spalaneve e spargisale sui percorsi cittadini e collinari ma anche nelle principali direttrici della viabilità intercomunale. La associazioni si preoccuperanno di spargere il sale a mano per i percorsi pedonali e della salatura dei percorsi cittadini e collinari.
Le scorte di sale sono state particolarmente ingenti per evitare di dover effettuare i rifornimenti in caso di emergenza a costi più elevati: sono state stoccate in totale 33 tonnellate di sale (20 al centro raccolta di Quadrifoglio in via De Gasperi, 5 al nuovo Centro di Protezione Civile, 5 al deposito di via Lungo Gavine, 2 tonnellate a Cercina e una tonnellata a Querceto). Il piano prevede la salatura delle strade secondo un preciso ordine di priorità (viabilità principale, presenza di scuole, ospedali e ambulatori, strutture di interesse pubblico) e l’impiego, in caso di necessità, di squadre d’intervento con altrettanti mezzi e carrelli spargisale.
E’ stata migliorata anche la comunicazione: in caso di emergenza in tempo reale verranno informati i 170 operatori del mercato dell’eventuale inaccessibilità dell’area delle piazze Lavagnini e del Mercato.
“Anche quest’anno – ha detto l’assessore alla protezione civile Ernesto Appella – ci saranno due appuntamenti promossi da Cna e Confesercenti per dimostrare come montare le catene da neve e quali vantaggi sono utilizzando le gomme termiche”.
Pronto il piano neve del Comune: immagazzinate 33 tonnellate di sale
SESTO FIORENTINO – Il Comune di Sesto è pronto ad affrontare l’emergenza neve: nei vari magazzi sono stati acquistate 33 tonnellate di sale antigelo, e rinnovati i rapporti con le ditte e con le associazioni che si occupano di spargimento del sale e della pulizia delle strade dal ghiaccio e dalla neve. Il piano della […]