Prosegue l’impegno di Conad Nord Ovest al fianco di Trisomia 21: donati 26.000 euro all’associazione

FIRENZE – Ancora un gesto di solidarietà da parte di Conad Nord Ovest che anche quest’anno ha scelto di sostenere Trisomia 21, l’associazione di promozione sociale che si occupa di persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva genetica e delle loro famiglie. Grazie al progetto “Pandoro solidale”, infatti, lanciato da Conad Nord Ovest durante […]

FIRENZE – Ancora un gesto di solidarietà da parte di Conad Nord Ovest che anche quest’anno ha scelto di sostenere Trisomia 21, l’associazione di promozione sociale che si occupa di persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva genetica e delle loro famiglie. Grazie al progetto “Pandoro solidale”, infatti, lanciato da Conad Nord Ovest durante il periodo natalizio, è stato possibile donare 26.000 euro a favore dell’associazione, soldi raccolti grazie alla generosità dei clienti che hanno aderito con entusiasmo alla charity natalizia. L’iniziativa, attiva presso tutti i punti vendita Conad della Toscana, ha coinvolto i clienti nell’acquisto dei “Pandori solidali” incontrando fin da subito immediato supporto e grande partecipazione. Un appuntamento fisso, atteso ormai ogni anno dalla clientela Conad, che si rinnova e aumenta ogni anno, permettendo di dare in questo modo un sostegno concreto a una delle associazioni più attive sul territorio fiorentino.

La donazione di quest’anno consentirà di sostenere le attività del Centro per lo sviluppo abilitativo di Trisomia 21 per favorire il migliore sviluppo possibile delle persone con sindrome di Down e la loro reale integrazione sociale, offrendo ai genitori e ai loro figli un supporto durante tutto il processo evolutivo, dalla nascita all’inserimento nella scuola e nel mondo del lavoro. Come il “Progetto scuola” attraverso cui l’associazione mira a favorire una buona integrazione dei ragazzi all’interno del contesto scolastico collaborando con gli insegnanti alla stesura dei programmi individualizzati, sia attraverso interventi mirati a favorire una migliore partecipazione dell’alunno alla vita di classe, sia attraverso corsi di formazione mirati. Con il supporto di personale specializzato, l’associazione si attiva per creare una rete di sostegno che coinvolga le figure, istituzionali e non, con l’obiettivo di favorire, in prospettiva, la massima realizzazione e indipendenza dei ragazzi, dall’inserimento lavorativo – per esempio, promuovendo percorsi di formazione professionale, tirocini e stage – fino all’ apprendimento delle competenze necessarie alla vita indipendentemente, supportandoli nella gestione delle attività quotidiane. I fondi consegnati da Conad Nord Ovest saranno destinati anche alla formazione e la ricerca, oltre al supporto sociale.

Oggi a Firenze si è svolto l’incontro per la simbolica consegna della donazione presso il Tuscany Hall Firenze alla presenza del direttore commerciale di Conad Nord Ovest Alessandro Bacciotti, il presidente di Trisomia 21, il signese Cristiano Bencini, e una rappresentanza di soci Conad Nord Ovest di Firenze.

“Trisomia 21 APS è estremamente grata della generosità dimostrata da Conad in questi anni, proprio grazie a donatori così costanti ed importanti possiamo portare avanti tutta una serie di progetti che sono di fondamentale importanza per poter favorire il migliore sviluppo possibile e la massima integrazione sociale per i nostri bambini, ragazzi e adulti, – ha detto il presidente Bencini – La mia gratitudine è sicuramente espressa come presidente di Trisomia 21 ma ancora di più come genitore, visto che anche mia figlia Dharma che ha 22 anni potrà beneficiare di tutti quei progetti che saremo in grado di portare avanti grazie a Conad. L’associazione è fatta di bambini, giovani ed adulti, dai primi mesi fino a tutto il percorso di vita li seguiamo per dargli tutto il supporto e gli strumenti necessari per avere una vita che li renda felici e soddisfatti, un desiderio ed un bisogno che tutti condividiamo ma che per alcuni richiede sforzi maggiori. Per tutto questo partner come Conad sono preziosi ed essenziali per poter garantire la continuità dei nostri progetti e li ringrazio di tutto cuore anche a nome di tutti i nostri associati e delle loro famiglie. Ringrazio pertanto il direttore commerciale Alessandro Bacciotti e tutte le persone che insieme a Conad ci sostengono e permettono la realizzazione dì questo splendido risultato”.

“Siamo onorati di essere anche quest’anno partner di una realtà importante come Trisomia 21, ringraziamo il presidente Cristiano Bencini per averci rinnovato ancora una volta la sua fiducia, – ha dichiarato il direttore commerciale di Conad Nord Ovest Alessandro Bacciotti – già da tempo collaboriamo con Trisomia 21, crediamo fortemente nell’inclusione e nella valorizzazione delle differenze e riteniamo fondamentale il lavoro dell’associazione che con professionalità lavora ogni giorno al fianco delle persone con sindrome di Down e altre disabilità intellettive proponendo percorsi di crescita all’insegna di una vita attiva, integrata ed indipendente. Sapere che il nostro sostegno potrà contribuire ad aiutare tanti ragazzi e le loro famiglie ci rende davvero orgogliosi, perché ci dà la possibilità di esprimere al meglio il nostro impegno concreto ed essere ancora più vicini alla nostra comunità.” La partnership tra Conad Nord Ovest e Trisomia 21 nasce nel 2017 e negli anni ha visto un importante contributo da parte della cooperativa che ha donato complessivamente 105.500 euro a favore dell’associazione per sostenerne i progetti e le attività sul territorio.