Protezione civile: due incontri per conoscere le procedure e gli interventi

CALENZANO – Conoscere la protezione civile e il nuovo piano messo a punto dall’amministrazione comunale, approfondire i rischi, le procedure e il ruolo di istituzioni, associazioni e cittadini nella gestione delle emergenze. Sono questi i temi che verranno affrontati nel corso di due incontri che si terranno nella sala conferenze del Comune, al quarto piano […]

CALENZANO – Conoscere la protezione civile e il nuovo piano messo a punto dall’amministrazione comunale, approfondire i rischi, le procedure e il ruolo di istituzioni, associazioni e cittadini nella gestione delle emergenze. Sono questi i temi che verranno affrontati nel corso di due incontri che si terranno nella sala conferenze del Comune, al quarto piano di piazza Gramsci.

Giovedì 23 gennaio alle 18 l’amministrazione comunale presenterà alla cittadinanza il nuovo piano di protezione civile, adottato nel consiglio comunale di dicembre. Sarà l’occasione per illustrare i rischi che possono verificarsi sul nostro territorio e le procedure operative previste nelle situazioni di emergenza. Interverranno il sindaco Riccardo Prestini, il vicesindaco e assessore alla protezione civile Alberto Giusti, la comandante della Polizia municipale Maria Pia Pelagatti, il responsabile protezione civile del Comune Nicola Tanini. L’iniziativa servirà ad approfondire i temi contenuti nel piano, per il quale cittadini, associazioni e istituzioni possono presentare osservazioni, entro il 28 febbraio.

Giovedì 30 invece, sempre alle 18, la Vab Toscana, in collaborazione con lo Spin-off Universitario Moca Future Designer e con il patrocinio del Comune di Calenzano, organizza nell’ambito della campagna “La sicurezza porta a porta”, un confronto tra associazioni e cittadini, sui seguenti ambiti tematici: “Pensare, Comunicare, Agire”. Saranno attivati tavoli di lavoro, moderati da facilitatori che guideranno gli interventi attraverso domande mirate. Si approfondiranno così i temi della percezione dei rischi ambientali sul territorio, del ruolo dei cittadini nella costruzione di reti con organizzazioni che operano nel settore di protezione civile, di una comunicazione efficace per la prevenzione di eventi calamitosi.