Protezione civile, “Io non Rischio” in 18 piazze della Toscana. Anche a Campi

FIRENZE – Sono 18 le piazze dei Comuni toscani dove tutto è pronto per dare spazio all’edizione 2018 di “Io non Rischio”, la manifestazione coordinata dal Dipartimento di Protezione Civile che si svolgerà domani, sabato 13 ottobre, in moltissime piazze italiane. Giunta alla sua settima edizione, “Io non rischio” è una campagna di comunicazione nazionale […]

FIRENZE – Sono 18 le piazze dei Comuni toscani dove tutto è pronto per dare spazio all’edizione 2018 di “Io non Rischio”, la manifestazione coordinata dal Dipartimento di Protezione Civile che si svolgerà domani, sabato 13 ottobre, in moltissime piazze italiane. Giunta alla sua settima edizione, “Io non rischio” è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile che verranno trasmesse ai cittadini direttamente da volontari esperti che hanno iniziato un percorso di formazione ad hoc già da diversi anni.

“Prevenzione, pianificazione e preparazione – sottolinea l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni – sono le parole d’ordine per la gestione del rischio. In questo senso occorre investire sempre più in politiche di informazione ed educazione della comunità, per diffondere una cultura della resilienza. Con questo obiettivo la Regione Toscana promuove la campagna nazionale “Io non rischio” sulle buone pratiche di protezione civile. L’azione corretta che ognuno di noi può mettere in campo é fondamentale per la gestione dell’emergenza”.

A Firenze la piazza scelta è Santa Croce dove domani sarà possibile incontrare i volontari della Fratellanza Militare, Humanitas Firenze, Vab Arcetri, Federazione nazionale psicologi per i popoli, Lares Italia. A Scandicci piazza della Resistenza con l’Humanitas di Scandicci; a Campi Bisenzio la piazza davanti al Comune con la Pubblica Assistenza.