Qualità dell’aria: da gennaio la centralina sarà posizionata a Settimello

CALENZANO – Una centralina sarà posizionata a Settimello per monitorare la qualità dell’aria e questo avverrà da gennaio prossimo. La decisione è stata presa ieri in occasione di un nuovo incontro avvenuto tra l’amministrazione comunale, Arpat e l’Università di Firenze per pianificare le azioni future per il monitoraggio dell’aria a Settimello. Dopo la prima richiesta fatta […]

CALENZANO – Una centralina sarà posizionata a Settimello per monitorare la qualità dell’aria e questo avverrà da gennaio prossimo. La decisione è stata presa ieri in occasione di un nuovo incontro avvenuto tra l’amministrazione comunale, Arpat e l’Università di Firenze per pianificare le azioni future per il monitoraggio dell’aria a Settimello. Dopo la prima richiesta fatta ad Arpat, l’amministrazione ha ottenuto l’installazione della centralina mobile. La centralina sarà posizionata per quindici giorni in ogni stagione dell’anno, e servirà al rilevamento del Pm10 e del Pm2,5. Si inizierà nella stagione invernale proprio perché è considerato il periodo più critico dal punto di vista delle emissioni, in seguito all’accensione degli impianti di riscaldamento.

Dalla fine di marzo, quando la centralina dell’Università sarà libera da altri progetti, si installerà nella stessa zona anche questo tipo di centralina, che analizzerà l’aria dal punto di vista qualitativo, per differenziare le varie sorgenti delle emissioni.