CALENZANO – Barrette al sesamo e banane biologiche del Perù: saranno all’interno del menù preparato da Qualità e Servizi per le scuole della Piana fiorentina (Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano e Signa), in occasione della giornata del Commercio equo solidale. Sabato 3 ottobre è la Festa regionale del Commercio equo e solidale promossa dalle botteghe del commercio equo con il patrocinio della Regione Toscana.
“Per questo – ha detto Filippo Fossati, amministratore unico di Qualità e Servizi – abbiamo scelto di mettere stabilmente nel menù, con una fornitura annua di 47 tonnellate, le banane biologiche del Perù, comprate ad un prezzo equo da aziende che lavorano per il benessere dei contadini e delle comunità rurali”.
Ieri ai bambini, eccezionalmente, è stata distribuita una barretta al sesamo del Nicaragua e zucchero del Paraguay, come sempre diffondendo schede informative che potessero dare agli insegnanti e alle famiglie qualche informazione chiara da trasferire ai bambini sul valore dell’amore per il cibo buono e il rispetto per le mani e la terra che lo producono. “Molti genitori e insegnanti, ha detto ancora Fossati, dopo il pranzo Cinese del febbraio scorso, ci hanno chiesto di proseguire con giornate di conoscenza delle culture gastronomiche di altri paesi. Ci proveremo senz’altro, anche ricorrendo a materie prime che da quei paesi provengano e che seguano i principi del mercato equo e solidale”.