Quelli che… vogliono diventare “maghi”. Corso di illusionismo

CAMPI BISENZIO – Sono divisi su Harry Potter, c’è chi lo ama e chi non lo sopporta, ma su un punto si trovano d’accordo: la magia. La magia dell’illusionismo. Sono i “ragazzi” del corso di magia e llusionismo curato da Mattia Boschi, il giovane campigiano prestigiatore, attore e presentatore di Disney Channel e più recentemente […]

CAMPI BISENZIO – Sono divisi su Harry Potter, c’è chi lo ama e chi non lo sopporta, ma su un punto si trovano d’accordo: la magia. La magia dell’illusionismo. Sono i “ragazzi” del corso di magia e llusionismo curato da Mattia Boschi, il giovane campigiano prestigiatore, attore e presentatore di Disney Channel e più recentemente è stato ospite dello show in prima serata del sabato di Rai Uno “Senza parole” condotto da Antonella Clerici. Il mini-corso, iniziato ieri si conclude oggi al Teatrodante Carlo Monni. Una ventina i partecipanti, provenienti da tutta la Toscana, di età diversa da 8 a 43 anni, tutti maschi ad eccezione di Vanessa, 8 anni che ha già calcato il palcoscenico con Mattia Boschi.

“Questo corso mi piace – dice Leonardo, 13 anni di Firenze – perché mi permette di fare esperienza nella magia. Da solo ho provato a fare i giochi con le carte, ma senza chi ti aiuta e ti insegna i trucchi diventa difficile”. Anche per Chris che arriva da Pistoia e ha 14 anni il corso ha un risvolto pratico. “Ho cominciato da solo o- racconta – da dicembre scorso, ma ad un certo punto mi sono reso conto che non riuscivo a progredire. Il corso mi aiuta a questo”. Lorenzo, diciassettenne di Calenzano, ha già all’attivo qualche spettacolo. “Arrivato a questo punto – dice – ho bisogno di crescere, di acquisire altre conoscenze e il corso in questo mi sta aiutando molto”. Sono seduti in attesa che la lezione cominci e intanto ripassano quanto imparato: mescolano le carte, le “allungano”, le “stirano”, le fanno diventare un ventaglio. Si allenano. Francesco ha 13 anni mostra come un mago mescola le carte e poi mi dice che non ha preferenza tra i giochi di magia e sta imparando a conoscere tutti i trucchi. Vanessa, invece, vorrebbe diventare una illusionista questa idea le è nata recitando negli spettacoli di Boschi. E poi tra tanti piccoli “maghetti” (parola che non mi permetto di pronunciare davanti a loro), c’è Giovanni che ha superato la quarantina, viene da Pisa. “E’ una passione, quella per l’arte circense, che ho avuto fin da piccolo – dice – e visto che tra i miei hobby c’è il teatro, imparare la tecnica di illusionismo, mi aiuterà ulteriormente”.

Nella sala torna il silenzio, entra Mattia Boschi e inizia la lezione.