Quercioli (SestoBeneComune) “Dal Comune nessun rispetto per le opinioni dei cittadini”

SESTO FIORENTINO – Voto sul Pit, prospettive per la Piana, rapporto tra giunta e consiglio a Sesto. Maurizio Quercioli, capogruppo di Sesto Bene Comune in consiglio comunale, nel commentare a Piananotizie gli ultimi avvenimenti, esprime le sue perplessità sul fatto che siano tenute in considerazione le reali opinioni dei cittadini. “Con questa giunta si parte […]

SESTO FIORENTINO – Voto sul Pit, prospettive per la Piana, rapporto tra giunta e consiglio a Sesto. Maurizio Quercioli, capogruppo di Sesto Bene Comune in consiglio comunale, nel commentare a Piananotizie gli ultimi avvenimenti, esprime le sue perplessità sul fatto che siano tenute in considerazione le reali opinioni dei cittadini.
“Con questa giunta si parte male, nonostante la nostra buona volontà- ha detto Quercioli- Già nelle due sedute del consiglio comunale si è dimostrato di considerare il consiglio comunale e i consiglieri, sia di opposizione ma anche quelli di maggioranza, come un di più, e non qualcosa di fondamentale”. Secondo il consigliere, un dato preoccupante, visto che oltre al sindaco, l’unico altro elemento di democrazia in un Comune è dato dal consiglio elettivo. Una scarsa considerazione che sarebbe stata ribadita in occasione della convocazione della commissione bilancio, in tre sedute e senza chiamare la commissione garanzia e controllo come era stato richiesto.
“Ancora più preoccupante è la scarsa considerazione in cui è tenuta la Piana – dice Quercioli – Dall’amministrazione di sesto è stata considerata un’area da riempire e basta; e i consiglieri regionali hanno votato sulla variante al Pit pensando al posto in lista alle prossime elezioni, ma senza tenere conto delle opinioni sia della cittadinanza, sia dei consiglieri dello stesso Pd del territorio”.
Sesto Bene Comune e Sel sono da sempre contrarie all’ampliamento dell’aeroporto, considerato dannoso sia per l’ambiente che per i cittadini. E nonostante il voto in consiglio regionale, la partita non viene considerata ancora persa. “Alla manifestazione davanti al consiglio regionale eravamo pochi, ma l’orario non aiutava. Oltre a Sel e ai comitati però, si sono schierati contro la pista anche i segretari Pd di Prato e della Piana, oltre ad alcuni sindaci. Tutti elementi con cui possiamo lavorare” ha commentato Maurizio QuercioliQuercioli, che annuncia: “La nostra prossima richiesta sarà una valutazione sullo stato di inquinamento e salute della Piana. Infatti non esistono studi sullo stato attuale dell’area; anche l’ultimo report di Arpat cita Sesto Fiorentino solo perchè c’è la tipografia in cui l’hanno stampato”.
Eppure c’è anche chi parlava di possibile convivenza della nuova pista con il parco della piana….
“Effettivamente sono famosi in tutto il mondo i parchi naturalistici accanto agli aerei in atterraggio- risponde Quercioli – ma mi pare che il consigliere Riccardo Baronti sia già stato commentato abbastanza su facebook”.
Francesca Gambacciani