Questione stadio: il sindaco Nardella “prova a fare chiarezza”

FIRENZE – Si è affidato a Facebook il sindaco di Firenze, Dario Nardella, per provare a “fare un po’ di chiarezza” sulla questione stadio. “Suddividendo” in tre punti il suo pensiero: “Per quanto riguarda la zona Mercafir, la Fiorentina ha detto che prende atto della perizia sul terreno, che è stato valutato 22 milioni. A […]

FIRENZE – Si è affidato a Facebook il sindaco di Firenze, Dario Nardella, per provare a “fare un po’ di chiarezza” sulla questione stadio. “Suddividendo” in tre punti il suo pensiero: “Per quanto riguarda la zona Mercafir, la Fiorentina ha detto che prende atto della perizia sul terreno, che è stato valutato 22 milioni. A gennaio pubblicheremo il bando, per andare avanti su questo obiettivo”.

“Sul Franchi è stato definito un vincolo complessivo dalla sovrintendenza: sì al restyling ma senza demolizioni. Ora dobbiamo pensare a come valorizzarlo in caso di nuovo stadio o comunque a come renderlo più moderno e accessibile in futuro. Noi vogliamo che resti un luogo vissuto, come e più di oggi, per questo come Comune ci metteremo al lavoro con convinzione”.

“Apriremo dunque un percorso di partecipazione con la città, già da febbraio: da una parte gli esperti, architetti e urbanisti, per confrontarsi su questo monumento storico. Dall’altra un confronto aperto con i cittadini. Firenze è una città all’altezza di una discussione forte su un monumento che è un pezzo importante di città e che ora può cambiare la sua destinazione, ma di certo non la sua natura”.

Nella fotografia il terreno di Campi Bisenzio “proposto” per realizzare qui il nuovo stadio della Fiorentina.