Raccolta porta a porta dei rifiuti alla Stazione, il Neto e Campo Sportivo

SESTO FIORENTINO – Dal 28 ottobre inizierà la raccolta porta a porta per tutte le frazioni merceologiche dei rifiuti nelle zone della Stazione, il Neto e Campo Sportivo e con questo avvio saranno eliminati anche i cassonetti stradali. Questo è il terzo passo dell’introduzione del nuovo si stema di raccolta. Da oggi inzia la “rivoluzione” […]

SESTO FIORENTINO – Dal 28 ottobre inizierà la raccolta porta a porta per tutte le frazioni merceologiche dei rifiuti nelle zone della Stazione, il Neto e Campo Sportivo e con questo avvio saranno eliminati anche i cassonetti stradali. Questo è il terzo passo dell’introduzione del nuovo si stema di raccolta. Da oggi inzia la “rivoluzione” del sistema di raccolta porta a porta da parte di Alia che contatterà tutti i residenti nelle zone interessate dal nuovo sistema (Stazione, il Neto, Campo Sportivo). Con l’eliminazione dei cassonetti, ad eccezione delle campane per il vetro, verranno recuperati nelle zone un centinaio di posti auto.

Da oggi personale incaricato di Alia consegnerà il kit di raccolta ed il materiale informativo ad ognuna delle utenze. Ogni utenza domestica verrà dotata di un kit singolo per la raccolta differenziata dei rifiuti (3 bidoncini di colore diverso: marrone per organico, giallo per carta e cartone e grigio per il residuo non differenziabile, oltre a sacchi azzurri per imballaggi in plastica/metalli/poliaccoppiati/polistirolo ed una borsa per gli imballaggi in vetro), mentre per i condomini composti da più di 4 utenze verranno consegnati kit condominiali costituiti da 3 bidoni carrellati. Tutti i kit sono gratuiti e gli addetti di Alia non sono autorizzati ad entrare in casa e a ricevere denaro.

Coloro che non saranno trovati al proprio domicilio, al momento della visita, potranno recarsi per il  ritiro dei kit presso i punti di distribuzione itineranti previsti sul territorio attivi sempre in orario 9-13. Il primo appuntamento è per sabato 21 settembre in piazza Bagnolet e poi il 28 settembre, in piazza Ghiberti. Per ottobre sono 4 gli appuntamenti previsti, sempre di sabato: il 5 in via Leopardi, piazzale parcheggio Coop Neto; il 12 in piazza Galvani; il 19 in via di Calenzano, parcheggio pressi Chiesa San Giuseppe, ed il 26 ottobre in via Leopardi, nel piazzale parcheggio Coop Neto. Inoltre, fino al 26 ottobre, sarà possibile recarsi anche all’Aliapoint di Calenzano, attivo dal lunedì al venerdì in orario 9-18 ed il sabato 9-13. Si terranno anche due incontri pubblici dove verrà dettagliato il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti alla presenza di referenti dell’amministrazione comunale e dei tecnici Alia. Il primo appuntamento è previsto per lunedì 16 settembre, al circolo di Querceto, via Napoli, alle ore 21; il secondo giovedì 19 settembre ore 21 al Centro Civico in via Leopardi 72.

Con questa terza attivazione, che segue quella dell’area Sud della Ferrovia, salgono a oltre 30.000 i residenti serviti col sistema domiciliare.

Ad oggi con due lotti del territorio comunale gestiti con sistema porta a porta, nei primi sette mesi dell’anno è stato raggiunto il 70% di raccolta differenziata, con una diminuzione sistematica del residuo non differenziabile. Analizzando i dati 2018-2019, infatti, è evidente il calo del residuo non differenziabile raccolto: tra gennaio e luglio 2018 ammonta a 8.218 tonn; quello del 2019, nello stesso arco temporale, è pari a 7.426 tonn. con oltre 790 tonnellate di rifiuti in meno avviati a smaltimento.

“Il passaggio al porta a porta continua a darci ragione in termini di qualità e quantità di rifiuti ma soprattutto come strumento immediato di sensibilizzazione verso un consumo critico e un conferimento attento – ha detto l’Assessore all’Ambiente Silvia Bicchi – I risultati che oggi possiamo constatare, infatti, non sono solo dell’Amministrazione ma soprattutto dei cittadini sestesi che, superate alcune iniziali difficoltà e anche un po’ di scetticismo, si sono impegnati riducendo i  rifiuti totali e aumentando la raccolta differenziata dimostrandosi, come sapevamo, una comunità attenta e reattiva”.