Racconti di scienza: la premiazione alla biblioteca

SESTO FIORENTINO – Francesco Chiti della III B del Liceo Scientifico Agnoletti ha vinto il primo premio del concorso Racconti di scienza con il racconto “Destini tangenti”. Al secondo posto si è classificata Eleonora Boscolo della III B del Liceo Linguistico Calamandrei, con il racconto “Alla ricerca dei limiti”, e Valentina Poggini, della IV B del […]

SESTO FIORENTINO – Francesco Chiti della III B del Liceo Scientifico Agnoletti ha vinto il primo premio del concorso Racconti di scienza con il racconto “Destini tangenti”. Al secondo posto si è classificata Eleonora Boscolo della III B del Liceo Linguistico Calamandrei, con il racconto “Alla ricerca dei limiti”, e Valentina Poggini, della IV B del Calamandrei con “Vous étes votre seule”.

La premiazione si è tenuta alla Biblioteca Ragionieri, lunedì 29 maggio. Il concorso è stato dedicato alla memoria di Sara Lapi, giovane ingegnere e consigliere comunale scomparsa tragicamente nell’estate 2014. A consegnare i premi erano presenti il sindaco Lorenzo Falchi, e il presidente dell’Associazione Amici di Sara Lapi, Andrea Lapi.

Il concorso ha visto la premiazione anche dei vincitori della sezione dedicata ai disegni. Il primo classificato è stata Lisa Renzi della III AC del Liceo Artistico di Sesto Fiorentino con l’opera “Emozioni Limitate” e piazza d’onore per “Inconsapevoli” di Irene Giri e “Esiste sempre un limite” di Serena Alexandra Bouros, rispettivamente della V AC del Liceo Artistico e della III B del Liceo Agnoletti.

“Siamo arrivati in fondo a un’edizione dei Racconti alla quale hanno preso parte tanti studenti e dalla quale sono emersi lavori di qualità, – ricorda il sindaco Lorenzo Falchi – anche quest’anno il concorso è stato dedicato alla memoria di Sara Lapi, della quale ricordiamo l’impegno civico e l’esempio di giovane donna per formazione e professione dedita alle scienza e alla ricerca tecnologica. Un ringraziamento, grande, va all’associazione che, mantenendone vivo il ricordo, offre ai nostri ragazzi un’opportunità di riflessione e un invito allo studio e all’approfondimento delle materie scientifiche”.