Rapina due farmacie mentre è ai domiciliari, in carcere un 38enne

CAMPI BISENZIO – Rapinava farmacie mentre era agli arresti domiciliari. E’ stato arrestato a Firenze un 38enne di origini siciliane, accusato dai carabinieri di essere autore di due rapine in farmacia, una a Peretola il 14 marzo scorso e l’altra, il giorno successivo, a Campi Bisenzio. Secondo le ricostruzioni dei militari, l’uomo sarebbe entrato nel […]

CAMPI BISENZIO – Rapinava farmacie mentre era agli arresti domiciliari. E’ stato arrestato a Firenze un 38enne di origini siciliane, accusato dai carabinieri di essere autore di due rapine in farmacia, una a Peretola il 14 marzo scorso e l’altra, il giorno successivo, a Campi Bisenzio.

Secondo le ricostruzioni dei militari, l’uomo sarebbe entrato nel negozio di Peretola a volto scoperto, chiedendo alcuni cerotti per il mal di schiena. Appena la farmacista di turno si è voltata per prelevare il medicinale richiesto, il malvivente avrebbe tirato fuori dalla tasca un taglierino e avrebbe minacciato la donna, intimandole di aprire la cassa. Il bottino del colpo è stato 3.600 euro. La vittima ha raccontato dettagliatamente i fatti, fornendo una descrizione molto particolareggiata sui connotati del rapinatore.

In poco tempo, i carabinieri di Peretola hanno fatto accertamenti su altri episodi simili verificatisi in provincia in quei giorni e sono riusciti ad identificare l’autore del fatto, un 38enne italiano, già noto alle forze dell’ordine, che il giorno successivo avrebbe fatto un’altra rapina ai danni di una farmacia di Campi Bisenzio. Tra l’altro, il rapinatore, nel periodo in cui avrebbe effettuato le rapine, si trovava sottoposto al regime degli arresti domiciliari.

Alcuni giorni dopo, l’uomo, identificato dai Carabinieri della Compagnia di Signa, relativamente alla rapina presso la farmacia di Campi Bisenzio, è stato sottoposto a fermo di Polizia giudiziaria. Gli elementi raccolti, trasmessi all’Autorità Giudiziaria di Firenze, hanno consentito l’emissione di un provvedimento restrittivo a carico dell’uomo, con l’applicazione della custodia cautelare in carcere, eseguito durante la serata di ieri.