Razzia di rame al cimitero di Brozzi, danneggiate alcune tombe

FIRENZE – Hanno danneggiato alcune tombe per portare via il rame. E’ successo nel cimitero comunale di Brozzi, in via San Martino a Brozzi, e la scoperta è stata fatta questa mattina. L’obiettivo dei ladri il rame, il cosiddetto “oro rosso”, come era successo recentemente con l’asportazione delle grondaie. I vasi che ospitano i fiori […]

FIRENZE – Hanno danneggiato alcune tombe per portare via il rame. E’ successo nel cimitero comunale di Brozzi, in via San Martino a Brozzi, e la scoperta è stata fatta questa mattina. L’obiettivo dei ladri il rame, il cosiddetto “oro rosso”, come era successo recentemente con l’asportazione delle grondaie. I vasi che ospitano i fiori per defunti sono spesso fatti di questo prezioso materiale. I contenitori sono ancorati alla lapide e, per portarli via, i ladri non si fanno scrupoli danneggiando le tombe per meglio staccarli o per recuperare il contenitore all’interno del vaso in marmo.  

“Un gesto vile, segno di una profonda inciviltà – ha detto l’assessore Maria Federica Giuliani – questi vandali hanno profanato, senza alcun rispetto, i luoghi della memoria di molte famiglie. Si tratta di un reato odioso, che colpisce negli affetti, i propri cari. Abbiamo già sporto denuncia, il danno è morale oltre che materiale”.