Record di domande per i contributi affitti

CALENZANO – Record di domande per chiedere contributi affitto per il secondo anno consecutivo: lo conferma l’assessore alla casa Enrico Panzi che sottolinea come questo aspetto sia una “ulteriore testimonianza della persistente difficoltà economica”. La novità è che rispetto al passato, dice l’assessore, c’è stata “una forte diminuzione delle domande ‘storiche’, che ha portato il […]

CALENZANO – Record di domande per chiedere contributi affitto per il secondo anno consecutivo: lo conferma l’assessore alla casa Enrico Panzi che sottolinea come questo aspetto sia una “ulteriore testimonianza della persistente difficoltà economica”. La novità è che rispetto al passato, dice l’assessore, c’è stata “una forte diminuzione delle domande ‘storiche’, che ha portato il totale a meno di 90 domande accoglibili, ovvero gli stessi numeri del 2011”. Il saldo del bando dei contributi affito 2013 è già stato pagato.
“La ragione di ciò sta sicuramente nell’effetto deterrente del nostro Redditometro, – ha spiegato l’assessore Panzi – strumento di equità che favorisce il benefico ricambio dei soggetti percipienti; va comunque considerata anche la progressiva crescita delle morosità, che fa perdere i requisiti per presentare la domanda di contributo”.
panzi-enrico-2Questi numeri bassi hanno permesso al Comune di mantenere la stessa quota di copertura dell’anno precedente.
“Difatti la Regione Toscana – dice l’assessore Panzi – ha quasi dimezzato i propri fondi per il contributo affitti, dimezzando di conseguenza anche il budget trasferito ai Comuni: il Comune di Calenzano ha però confermato integralmente il proprio impegno di spesa, così da poter soddisfare le domande valide, mantenendo il livello dei due anni precedenti”.
L’attezione, spiega l’assessore, si è concerntrata sulla fascia degli inquilini meno abbienti, con percentuali definitive pari al 55% del massimo di legge per la fascia più bassa e il 20% del massimo di legge per la fascia più alta, per un totale di quasi 95mila euro di contributi erogati a tutti gli aventi diritto. “Una boccata d’ossigeno – ha concluso l’assessore Panzi – per tanti calenzanesi che pagano l’affitto mensile in modo puntuale, e che paradossalmente proprio per questo, rischiavano di trovarsi in grande difficoltà”.