Regali di Natale: al top abbigliameto e accessori

SESTO FIORENTINO – C’è chi ha già acquistato tutti i regali natalizi, chi invece ci sta pensando facendo il giro dei negozi e chi aspetta l’ultimo minuto per le compere natalizie. Molti, comunque, acquisteranno e sceglieranno tra abbigliamento e libri, ma anche cosmetici e prodotto di gastronomia. Confesercenti ha stilato una lista di “top five” […]

SESTO FIORENTINO – C’è chi ha già acquistato tutti i regali natalizi, chi invece ci sta pensando facendo il giro dei negozi e chi aspetta l’ultimo minuto per le compere natalizie. Molti, comunque, acquisteranno e sceglieranno tra abbigliamento e libri, ma anche cosmetici e prodotto di gastronomia. Confesercenti ha stilato una lista di “top five” cinque scelte merceologiche per gli acquisti natalizi che avranno maggior successo. Eccole: al primo posto abbigliamento, calzature e accessori (bene anche le borse), al secondo posto i libri perché comunque un libro “risolve il regalo” e fa sempre piacere riceverlo, terzo posto per l’enogastronomia, seguita ai prodotti tecnologici e al quinto posto profumi e cosmetici.

“Si scopre che,  anche sul fronte regali – dice il presidende di Confesercenti Firenze Nico Gronchi – si accentua il divario tra chi  può spendere sempre  di più e chi sempre meno:  in una società sempre più diseguale non poteva essere altrimenti. Cala infatti il budget di spesa per il  ceto medio e le famiglie più in difficoltà, cresce invece quello delle categorie più benestanti”.

Dove si comprano i regali? Secondo Confesercenti tra la grande distribuzione e il commercio tradizionale.

“Diciamo – dice Gronchi – che la “torta-regali”, almeno per ora, si divide in tre segmenti praticamente similari: Grande distribuzione, commercio tradizionale, commercio elettronico, con quest’ultimo in crescita rispetto ai primi due, ma comunque senza i picchi straordinari registrati in occasione del recente Black Friday”.