Regione: scarti del tessile, prosegue il lavoro per trovare una soluzione

FIRENZE – Prosegue il percorso intrapreso dalla Regione per dare una soluzione condivisa al problema dello smaltimento degli scarti dell’industria tessile. La questione è stata affrontata oggi al tavolo convocato dal presidente Enrico Rossi con le categorie economiche. “L’incontro di stamani è stato un ulteriore passaggio – spiega l’assessore all’ambiente Federica Fratoni – di un […]

FIRENZE – Prosegue il percorso intrapreso dalla Regione per dare una soluzione condivisa al problema dello smaltimento degli scarti dell’industria tessile. La questione è stata affrontata oggi al tavolo convocato dal presidente Enrico Rossi con le categorie economiche.

“L’incontro di stamani è stato un ulteriore passaggio – spiega l’assessore all’ambiente Federica Fratoni – di un percorso condiviso con tutti i soggetti interessati, che la Regione Toscana sta portando avanti al fine di dare risposte concrete al distretto tessile, non solo per risolvere le criticità a oggi esistenti ma anche in un quadro più ampio che guarda nella direzione della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare”.

L’assessore ha precisato che si sta lavorando, attraverso un tavolo tecnico, per favorire il conferimento dei tessili in discarica e sollevare così le imprese dalle difficoltà del momento.

“Contestualmente – prosegue – ci stiamo impegnando sui temi del recupero, in applicazione della normativa nazionale, per la quale é in corso una importante modifica inerente la “fine rifiuto” all’interno del decreto Genova. Infine, la Regione si é impegnata a deliberare in tempi rapidi linee guida, condivise con tutte le categorie economiche e con Arpat, relative alla qualifica di sottoprodotto. Si tratta di un lavoro complesso, quindi, ma assolutamente strategico, non solo in termini ambientali, ma anche economici e industriali, per il quale è necessario il contributo e la piena assunzione di responsabilità da parte di tutti, al fine di raggiungere il risultato migliore”.