Riaperta la strada per Barberino rimasta chiusa stamani per una frana

CALENZANO – E’ stata riaperta la strada militare per Barberino che era stata chiusa questa mattina prima delle 8 a causa di una frana. Le operazioni di rimozione e allontanamento dei materiali di frana che avevano occupata la carreggiata si sono concluse nel pomeriggio. Dopo un lungo e intenso lavoro di rimozione e allontanamento dei […]

CALENZANO – E’ stata riaperta la strada militare per Barberino che era stata chiusa questa mattina prima delle 8 a causa di una frana. Le operazioni di rimozione e allontanamento dei materiali di frana che avevano occupata la carreggiata si sono concluse nel pomeriggio.
Dopo un lungo e intenso lavoro di rimozione e allontanamento dei materiali della frana – avvenuta questa mattina, provocando la chiusura dell’intera carreggiata, i tecnici e il personale della Viabilità e della Protezione civile della Città metropolitana di Firenze, in collaborazione con la Polizia provinciale e le Polizie municipali di Calenzano e Barberino di Mugello, la società Pavimental e Publiacqua, si è potuto riaprire il tratto di strada. I consiglieri metropolitani delegati alla Viabilità, Massimiliano Pescini, e alla Protezione civile Angelo Bassi, hanno seguito continuativamente gli interventi di competenza necessari. Sul posto, questa mattina, anche il sindaco Alessio Biagioli che ha voluto verificare le condizioni della strada. “La strada è stata chiuda completamente – ha detto il sindaco Biagioli – anche se la frana aveva invaso una sola carreggiata, ma per sicurezza è stato deciso di chiudere alla viabilità. Per fortuna, nel momento dello smottamento, non c’era alcuna auto che transitava sulla strada per Barberino”.
Lo sversamento d’acqua all’origine della frana, dovuto al malfunzionamento di un impianto di captazione delle acque, sarebbe stato intenso fin dal pomeriggio dell’11 febbraio.