Riaperto il Centro raccolta rifiuti di via del Pratignone (1)

CALENZANO – Taglio del nastro per la riapertura del Centro raccolta di via del Pratignone, la ecostazione. Il Centro è stato aperto dopo un anno di stop per i lavori di ristrutturazione e la scelta di riaprirlo è caduta proprio durante la Festa dell’Ambiente organizzata per oggi e domani dal Comune di Calenzano. “In questo […]

CALENZANO – Taglio del nastro per la riapertura del Centro raccolta di via del Pratignone, la ecostazione. Il Centro è stato aperto dopo un anno di stop per i lavori di ristrutturazione e la scelta di riaprirlo è caduta proprio durante la Festa dell’Ambiente organizzata per oggi e domani dal Comune di Calenzano.

“In questo centro si portano i rifiuti – ha detto l’assessore all’ambiente Damiano Felli – e grazie all’intervento di Quadrifoglio l’ecostazione è diventata più funzionale e tecnologica di prima e gradevole nell’aspetto”.

Il nuovo Centro ha ampliato le capacità di stoccaggio, con maggiori capacità ricettive e con una nuova modalità di gestione. Sarà così a disposizione delle utenze domestiche e delle aziende (se iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali) un ampio spazio per accogliere tutti quei rifiuti che non vanno consegnati ai servizi stradali e tantomeno abbandonati. Il centro di via del Pratignone fu chiuso da Quadrifoglio nel luglio 2015, dando subito vita ad una ristrutturazione dello stesso con l’obiettivo di potenziarne capacità e funzionalità. Al suo interno sono stati collocate 15 attrezzature scarrabili (presse, vasche o cassoni) per una volumetria complessiva pari a 375 mc e oltre 40 contenitori di vario tipo per altri 20 mc.

“E’ stata creata una nuova area coperta – ha spiegato Alessandro Gori di Quadrifoglio – riservata ai rifiuti pericolosi”. Il nuovo percorso è segnalato con i colori, mentre i cassoni sono identificati con i numeri”.

“Il centro di raccolta è uno strumento molto importante per incentivare la raccolta differenziata e contrastare il fenomeno degli abbandoniha commentato l’assessore Felli Con la sua riapertura torniamo a dare un servizio importante per la cittadinanza e per le imprese, che si amplia e si rinnova, con una veste grafica accattivante fatta proprio per creare un ambiente piacevole e favorire quindi un aumento delle utenze”.

“Finalmente riapre un centro di raccolta importante – ha precisato il dirigente pianificazione servizi di Quadrifoglio Domenico Scamardella –  che è stato sempre un punto di riferimento anche per le realtà produttive della zona. E’ fondamentale anche ridare la possibilità ai cittadini calenzanesi , che nel periodo di chiusura sono stati comunque bravi portando i materiali alle altre ecostazioni: adesso tornano ad avere una struttura vicina, accogliente e dedicata a loro”.

Il Centro di raccolta sarà aperto con il seguente orario (festivi esclusi): lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13 e il martedì, giovedì e sabato dalle 14 alle 19.

Durante la chiusura della ecostazione i calenzanesi hanno continuato a portare i rifiuti nelle altre strutture di raccolta di Quadrifoglio: sono stati circa 1400 che hanno conferito i rifiuti nella ecostazione di Sesto Fiorentino dove gli utenti sono circa 4000.

Per garantire il conferimento di tutti quei rifiuti che non vanno inseriti nei contenitori stradali o abbandonati, Quadrifoglio ha anche organizzato una presenza stabile dell’Ecofurgone al mercato di  Settimello, che sarà presente tutti i quarti venerdì del mese, dalle  ore 8  alle ore 11. L’ecofurgone può essere utilizzato dalle sole utenze domestiche per quei rifiuti di piccole dimensioni che necessitano di una raccolta differenziata perché costituiti da sostanze pericolose o “particolari” come pile, batterie al piombo, accumulatori, bombolette spray, toner e cartucce per stampanti esauste, oli vegetali e minerali esausti, lampade a basso consumo, piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche come phon, lettori mp3, cellulari, telefoni, computer portatili, tablet.

foto di Roberto Vicario