Riapertura del centro storico al traffico. Un comitato guidato da Nadia Conti raccoglie firme per un referendum. “No alle auto nel centro di Campi”

CAMPI BISENZIO – L’amministrazione comunale, come proposto nel corso della campagna elettorale dall’odierno sindaco Emiliano Fossi, si accinge a riaprire il traffico su via Santo Stefano da piazza Gramsci a piazza Dante attraverso lo storico ponte sul Bisenzio all’altezza della Rocca Strozzi. Si tratterà di una riapertura a doppio senso ma dalle 18 alle 9 […]

CAMPI BISENZIO – L’amministrazione comunale, come proposto nel corso della campagna elettorale dall’odierno sindaco Emiliano Fossi, si accinge a riaprire il traffico su via Santo Stefano da piazza Gramsci a piazza Dante attraverso lo storico ponte sul Bisenzio all’altezza della Rocca Strozzi. Si tratterà di una riapertura a doppio senso ma dalle 18 alle 9 del mattino successivo. Alcuni lavori propedeutici alla riapertura sono già stati realizzati ma un comitato, ispirato dall’ex assessore Nadia Conti, si oppone alla decisione dell’amministrazione comunale e annuncia la raccolta di firme in calce ad una richiesta di referendum cittadino così come prevede lo statuto comunale. Ma a questo referendum potrebbero aggiungersene altri.
“Non tutti i cambiamenti rappresentano il progresso – spiega Nadia Conti – quando i cambiamenti cancellano le cose buone fatte nel passato, taluni interventi rappresentano un regresso pericoloso”.
Secondo Conti, negli ultimi anni si è dimostrato che Campi Bisenzio ha un centro storico da valorizzare e non è solo un insieme di case attraversate da una strada che porta altrove. “Perché non si realizzano interventi di valorizzazione e promozione del nostre centro storico – si è chiesta Conti – invece di dare solo un colpo di spugna che non risulterà risolutivo ai problemi del commercio e dei residenti”?
Nel paniere dei referendum che il comitato porterà all’attenzione dei cittadini ci saranno anche quelli che riguarderanno la concretizzazione di alcuni progetti della passata amministrazione comunale come gli attraversamenti pedonali sul Bisenzio e un altro consultivo per conoscere l’opinione dei campigiani sull’ipotizzato ampliamento dell’aeroporto di Peretola.
Guarda la sintesi della conferenza stampa che Nadia Conti ha tenuto lunedì 9 settembre al circolo Arci Rinascita di piazza Matteotti: Sintesi della conferenza stampa di Nadia Conti
Guarda la foto gallery realizzata da Roberto Vicario: