Riapre la Ztl a Campi. Ecco il provvedimento assunto dall’amministrazione comunale

CAMPI BISENZIO – Sarà presentato, oggi, dal sindaco Emiliano Fossi il piano per la riapertura al traffico della Ztl che ha caratterizzato il centro di Campi negli ultimi anni. I contenuti della conferenza stampa sono stati anticipati, con un’intervista esclusiva, ad un noto settimanale locale in edicola stamani. In sintesi, ecco il contenuto del provvedimento […]

CAMPI BISENZIO – Sarà presentato, oggi, dal sindaco Emiliano Fossi il piano per la riapertura al traffico della Ztl che ha caratterizzato il centro di Campi negli ultimi anni. I contenuti della conferenza stampa sono stati anticipati, con un’intervista esclusiva, ad un noto settimanale locale in edicola stamani. In sintesi, ecco il contenuto del provvedimento assunto dall’amministrazione comunale che entrerà in vigore il 2 dicembre. Il regolamento prevede l’istituzione della Ztl dalle 9 alle 18 nei giorni feriali e dalle 9 alle 24 nei giorni festivi. La Ztl del centro storico capoluogo è corrispondente alle strade: piazza Gramsci, tra via 24 Maggio e via Roma; Roma; via Santo Stefano; piazza Dante, per le sole corsie di scorrimento sul lato verso il teatro; via Rucellai, tratto compreso tra piazza Dante e il parcheggio prospiciente i giardini pubblici di piazza della Resistenza; via Sestini, tratto compreso tra piazza Dante e via Don Minzoni; via Del Castellare; via IV Novembre, 1° Maggio; Del Lavoro; Lungo le Mura;  Catalani.
L’area pedonale del centro storico del capoluogo (interdetta alla circolazione dei veicoli, nella quale viene garantita la circolazione ai soli mezzi di servizio e intervento) è corrispondente alle vie piazze: Matteotti, delle Corti da piazza Matteotti a via don Minzoni, Fra’ Ristoro.
Alla Ztl possono accedere una serie di veicoli di servizio e di sicurezza per la città, i veicoli per disabili con il contrassegno, mentre i veicoli per il carico e scarico delle merci, l’accesso e la permanenza deve avvenire nella fascia oraria dalle 9 alle 10 e dalle 13 alle 14 di ogni giorno feriale.
Per accedere alla Ztl si può richiedere l’autorizzazione temporanea (istituti di vigilanza, Asl, associazioni volontariato che effettuano assistenza sanitaria, medici, autospurgo, amministrazioni comunali, veicoli per le manutenzioni, per i servizi di acqua e gas, veicoli per eventi religiosi, per manifestazioni culturali o ricreative o commerciali, e veicoli utilizzati da artigiani).
Potranno essere concesse dal Comune altre autorizzazioni di accesso alla Ztl previa domanda formale degli interessati che dovranno specificare i motivi della richiesta.
La richiesta temporanea dovrà essere presentata alla Polizia municipale o all’ufficio traffico del Comune dopo la sottoscrizione di una apposita dichiarazione con la quale si attestano i motivi dell’accesso. I veicoli con esposto il contrassegno per l’accesso alle aree pedonali del capoluogo potranno transitare anche lungo le strade ricadenti nella Ztl del capoluogo necessarie per raggiungere le aree pedonali.
La Ztl e le aree pedonali saranno soggette a limitazione zonale della velocità di 30 Km.