Richard Ginori: completata con successo la procedura d’acquisto del sito industriale

SESTO FIORENTINO – E’ stata finanziata la procedura di acquisto del sito industriale della Manifattura Richard Ginori. La procedura è stata avviata a seguito dell’espletamento anche degli ultimi atti formali. L’annuncio arriva dalla Richard Ginori srl. “La società – si legge in una nota della Richard Ginori – esprime soddisfazione per tale risultato, raggiunto dopo oltre […]

SESTO FIORENTINO – E’ stata finanziata la procedura di acquisto del sito industriale della Manifattura Richard Ginori. La procedura è stata avviata a seguito dell’espletamento anche degli ultimi atti formali. L’annuncio arriva dalla Richard Ginori srl.

“La società – si legge in una nota della Richard Ginori – esprime soddisfazione per tale risultato, raggiunto dopo oltre 5 anni di negoziazioni continuative, rese ancor più complesse a causa dei molti attori in gioco e degli articolati aspetti giuridici da risolvere, aspetti che dovrebbero esulare da ogni logica industriale, ma che hanno di fatto rallentato le attività necessarie per il rilancio del brand. Richard Ginori ringrazia le istituzioni nazionali e locali per la fattiva e concreta attività di mediazione propositiva e ricerca di una soluzione in cui si sono adoperate nel corso dell’intera trattativa, oltre che i propri lavoratori e le Organizzazioni Sindacali, che hanno creduto e sostenuto in questi anni i programmi di risanamento e di crescita della Manifattura.

L’acquisizione del sito produttivo di Sesto Fiorentino assume, inoltre, una connotazione ancor più significativa nell’attuale contesto economico italiano, in cui molte società sono costrette a chiudere, disperdendo così posti di lavoro e professionalità, mentre Richard Ginori, con l’obiettivo di valorizzare la propria produzione interamente ‘Made in Italy’, sceglie di salvaguardare la sua base produttiva in Italia. I termini essenziali dell’operazione sono in linea con quelli contenuti nel verbale d’incontro sottoscritto lo scorso dicembre presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), alla presenza dei rappresentanti dello stesso MISE, della Regione Toscana, del Comune di Sesto Fiorentino, delle banche creditrici e dei liquidatori”.

Nella foto Giovanni Giunchedi, presidente e amministratore delegato di Richard Ginori.