“Ricordo di un burattino”: un film girato nel negozio di giocattoli Dreoni

SESTO FIORENTINO – Giochi e giocattoli protagonisti di un film documentario dal titolo “Ricordo di un burattino” che sarà proiettato venerdì 10 settembre all’arena estiva del cinema di Castello. Il film,per la regia di Lorenzo Giorgetti, è prodotto dalla “Giocafilm”. Il documentario, primo di questo settore, è stato girato fra le vetrine del più antico […]

SESTO FIORENTINO – Giochi e giocattoli protagonisti di un film documentario dal titolo “Ricordo di un burattino” che sarà proiettato venerdì 10 settembre all’arena estiva del cinema di Castello. Il film,per la regia di Lorenzo Giorgetti, è prodotto dalla “Giocafilm”. Il documentario, primo di questo settore, è stato girato fra le vetrine del più antico negozio di giocattoli Dreoni nel centro di Firenze, in studio e presso l’Associazione Il Paese dei Balocchi con sede a Sesto Fiorentino. Il cast è composto da giocattoli antichi di ogni foggia, dalle bambole ai soldatini ma anche aerei, treni, auto, moto che sono stati i compagni della nostra infanzia e di quella dei nostri nonni.

Parteciperanno alla prima di questo film Franco Paoletti e Agostino Barlacchi quali ambasciatori del giocattolo d’epoca per aver contribuito da tanti anni con numerose manifestazioni e mostre  alla divulgazione e diffusione culturale sulla storia dei giocattoli del passato. Il film viene presentato per la prima volta proprio a Castello dove Carlo Lorenzini si fermò per cercare l’ispirazione del suo celebre libro “Pinocchio”. Nel passato, spiega Barlacchi “Castello era costellato di tanti negozi ed empori che offrivano un vasto panorama di  balocchi ai ragazzi e nella vicina Sesto Fiorentino si teneva ogni anno il gran fierone del settembre sestese denominato anche Il Paese dei Balocchi”.