CAMPI BISENZIO – Il Comitato delle Parrocchie di Campi, che si occupa dell’organizzazione della Rievocazione storica della Passione di Cristo, è già al lavoro. E chiede a chi sia disponibile di partecipare attivamente, anche come figuranti.
La Rievocazione si terrà martedì 27 marzo alle 21, con partenza del corteo da via Orly (davanti alla Pubblica Assistenza). Le scene saranno accompagnate da un commento e da canti; quest’anno i canti saranno composti da Massimo Barsotti ed eseguiti dalla Scuola di Musica di Campi Bisenzio.
La manifestazione, giunta alla XXII edizione, vede la partecipazione di oltre 150 figuranti e richiama l’attenzione e l’interesse di un grande numero di cittadini da tutto il territorio comunale e anche da fuori. Questa occasione rappresenta, oltre che un momento di raccolta e di riflessione sugli ultimi attimi della vita di Cristo, anche un’opportunità di collaborazione tra le Parrocchie del Vicariato di Campi che si trovano unite per questa processione che si svolge in silenzio e meditazione per le strade cittadine. A occuparsi dell’organizzazione è il Comitato delle Parrocchie del Centro di Campi Bisenzio, che raccoglie il testimone lasciato da don Andrea Pucci e don Aroldo Carotti, che negli anni si sono dedicati attivamente a portare avanti la manifestazione. Il commento spirituale della Via Crucis verrà curato dal Vescovo della Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza Monsignor Stefano Manetti, mentre il correttore della Rievocazione sarà il parroco di Santa Maria a Campi don Bledar Xhuli.
“L’organizzazione viene fatta in maniera volontaria – spiega il Comitato – e completamente gratuita e gode del Patrocinio del Comune di Campi Bisenzio. Il Comitato delle parrocchie del centro di Campi Bisenzio è un’associazione che non riceve contributi né richiede il pagamento del biglietto, pertanto se qualcuno volesse contribuire con un sostegno personale (per quanto riguarda allestimento dei palchi, vestiti etc…) o economico, sarebbe di notevole supporto per proseguire questa attività di comunione tra le Parrocchie; sono ben accetti anche dei figuranti per la processione”. Il comitato provvede anche alla organizzazione della processione del Corpus Domini che si terrà per le strade di Campi Bisenzio con partenza dalla Pieve di Santo Stefano il 31 maggio.
Per maggiori dettagli e informazioni si può contattare il Comitato scrivendo all’indirizzo e-mail parrocchiecampicentro@gmail.com oppure telefonando al 328/4112689.
