CALENZANO – Rievocazione storica della Liberazione di Calenzano nel 75esimo anniversario, che si terrà nelle due giornate, 7 e 8 settembre, della Festa della Misericordia di Legri. Il tema è incentrato sull’opera dei 350 valorosi che si sono adoperati alla salvaguardia e al recupero delle opere d’arte nel periodo dell’occupazione nazista: due mostre fotografiche curate dallo storico Fabrizio Trallori, con la collaborazione dei fotografi Covelli e Vignozzi daranno risalto al lavoro svolto dal reparto “Monuments Men” (apertura della mostra nella cripta della Pieve il 7 settembre alle 15).
Alle 18, nella Pieve, conferenza ” I Monuments Men”, relatore Fabrizio Trallori e alle 21, su prenotazione, la commedia “Tanto c’ho ‘i certificato” con la compagnia de “I Buffallegri”.
Domenica 8 settembre dalle 9.30 alle 10.30 rievocazione storica dell’arrivo delle truppe alleate. Alle 9.30 taglio del nastro delle mostre fotografiche “Dalle rovine alla ricostruzione” presso il Centro Civico e” Monuments Men” alla Cripta della Pieve.
Alle 10.30 nel Parco delle Rimembranze sarà celebrata la Messa animata dal Coro degli Alpini del Mugello e la deposizione delle corone d’alloro ai due monumenti ai Caduti.
Dopo il pranzo, su prenotazione, concerto del “Coro degli Alpini del Mugello” e a seguire, presentazione della ricerca fatta il 23 e 24 marzo scorsi sul percorso della Red Bull da Cercina alle Croci nel settembre del 1944. Per informazioni e prenotazioni: 055.8819180.