Rifiuti al cimitero, un flash mob per spiegare come differenziare

SESTO FIORENTINO – Un flash mob per spiegare come differenziare i rifiuti all’interno del cimitero è stato organizzato questa mattina dal gruppo consiliere Sesto Bene Comune e da Cittadini Attivi. I partecipanti al flash mob si sono collocati all’ingresso del cimitero con tre cestini di diverso colore per raccogliere i differenti tipi di rifiuti, mostrando […]

SESTO FIORENTINO – Un flash mob per spiegare come differenziare i rifiuti all’interno del cimitero è stato organizzato questa mattina dal gruppo consiliere Sesto Bene Comune e da Cittadini Attivi. I partecipanti al flash mob si sono collocati all’ingresso del cimitero con tre cestini di diverso colore per raccogliere i differenti tipi di rifiuti, mostrando ai visitatori come differenziare gli scarti.

“E’ un flash mob silenzioso – dice Serena Terzani consigliera comnale di Sesto Bene Comune – perchè qui siamo in un luogo di rispetto, ma vogliamo informare che è necessario trovare le alternative per lo smaltimento dei rifiuti. In particolare, proprio all’interno del cimitero, viene smaltito molto organico, e occorrono i cassonetti appositi. L’inceneritore non si farà più, le alternative vanno applicate subito”.

Molte persone incuriosite si sono fermate per capire come differenziare i rifiuti.

“Siamo consapevoli – prosegue Terzani – che passare ad una gestione dei rifiuti più consapevole e responsabile e quindi applicare le alternative per ridurre l’impatto sull’ambiente non sia facile, ma non possiamo pensare che, dove sia possibile farlo velocemente, come all’interno del cimitero dove il rifiuto è costituito prevalentemente da organico, non sia ancora avvenuto a distanza di due anni dall’insediamento dell’amministrazione Falchi. Quanto buon compost il centro di compostaggio di Case Passerini di Alia riuscirebbe a fare con gli scarti del cimitero? Durante le commissioni consiliari tutto questo è stato fatto presente e nel prossimo consiglio comunale si discuterà una mozione in cui viene richiesta la raccolta differenziata nei cimiteri”.