Rifiuti: arriva la chiavetta, tutte le strade interessate

SIGNA – Novità in arrivo a Signa, in particolare a San Mauro e ai Colli Alti, per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti. A partire da febbraio, infatti, al massimo da marzo, le famiglie delle due frazioni (in contemporanea anche a San Donnino come da accordi con il Comune di Campi e come illustrato anche […]

SIGNA – Novità in arrivo a Signa, in particolare a San Mauro e ai Colli Alti, per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti. A partire da febbraio, infatti, al massimo da marzo, le famiglie delle due frazioni (in contemporanea anche a San Donnino come da accordi con il Comune di Campi e come illustrato anche in alcune recenti assemblee) smaltiranno i propri rifiuti indifferenziati in cassonetti che saranno aperti solo con una chiavetta elettronica. A San Mauro, per la precisione, il nuovo servizio interesserà la zona che negli ultimi tempi ha registrato una maggiore crescita demografica mentre nella zona “più vecchia” del paese sarà mantenuta la raccolta porta a porta con la differenza che i rifiuti dovranno essere depositati in alcuni cestini dopo essere stati raccolti all’interno di una serie di sacchetti che avranno un codice di riconoscimento. Tutti però riceveranno da Quadrifoglio la chiavetta mentre in un secondo momento saranno riposizionate anche le cosiddette “campane” per la raccolta del vetro. Insomma, quella in arrivo è una vera e propria rivoluzione: “L’obiettivo – spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Signa, Federico La Placa – è quello di arrivare gradualmente a un servizio omogeneo su tutto il territorio”. “Ma anche – continua – quello di portare il livello di raccolta differenziata a livelli superiori al 65% nelle arre interessate e di ridurre, attraverso appunto l’uso di metodi diversi di raccolta, la produzione complessiva di rifiuti urbani di almeno il 10% rispetto a quella attuale”. Tutto ciò nell’ottica di arrivare a “premiare”, con bollette meno salate chi differenzia maggiormente in un percorso che è iniziato nel 2008 quando Signa era ferma al 33% di raccolta differenziata, alle spalle di tutti i Comuni della Piana ma anche di Firenze: “A fine 2015 – conclude l’assessore La Placa – ci siamo attestati al 56%. Gli incaricati di Quadrifoglio inoltre suoneranno il campanello per la consegna del materiale ma non varcheranno la porta di casa a meno che non sia il cittadino a decidere di farli entrare”.

Queste le strade di San Mauro interessate dal servizio: via Nannucci dal numero 1 al numero 59 e dal numero 2 al numero 46, via del Pozzo Rosso, via dei Lavatoi dal numero 1 al numero 15 e dal numero 2 al numero 44, via Luca Vangi, via Longobucco, via della Chiesa, piazza Alimondo Ciampi, via degli Angiolini, via Olinto Fedi, via Balduccia, via della Croce, via Mirto Picchi, via Lami, via delle Bertesche dal numero 1 al numero 9 e dal numero 2 al numero 18, via del Metolo dal numero 1 al numero 11 e dal numero 2 al numero 4, via maestra Ciofi, via Boni, via Bertini, piazza don Armido Pollai, piazza Aldo Moro, via delle Casacce.

Questi invece i punti di raccolta a cassonetti e/o campane: via Mirto Picchi angolo via delle Bertesche, via dei Lavatoi 34-36, via Luca Vangi fronte 11, via Longobucco angolo via Luca Vangi, via del Pozzo Rosso 3-5, via Mirto Picchi fronte 5-5/B, via Olinto Fedi fronte 22-24, Via Balduccia fronte 16-18, via della Chiesa 8/A-8/B, via degli Angiolini fronte 15, via del Pozzo Rosso, fronte 35/A-35/D, via Nannucci fronte 40.

Info www.quadrifoglio.org call center 800330011 da telefono fisso, 199163315 da cellulare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30.